In un modo o nell’altro, i Google Pixel 10 continuano a far parlare di sé, protagonisti indiscussi dei rumor nell’ultimo periodo (ad esempio, ieri abbiamo visto il modello “base” e il modello Pro da tutte le angolazioni) o di teaser ufficiali, come l’ultimo pubblicato da Google per enfatizzare la peculiarità dei Pixel: avere le nuove funzioni di Android per primi.

Non è un’assoluta novità, dato che vari report ne hanno già parlato, ma arriva una sorta di conferma: come già avvenuto lo scorso anno, aquistando uno degli smartphone Pixel della gamma 2025, gli utenti riceveranno un periodo di prova gratuita del piano Google AI Pro per provare tutte le funzionalità “premium” di intelligenza artificiale, a partire da Gemini Pro.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

237€ invece di 379€
-37%

App Google conferma un “benefit” con l’acquisto dei Google Pixel 10

Analizzando la versione 16.30.59 beta di App Google, il noto insider AssembleDebug ha scovato alcune stringhe di codice che suggeriscono qualcosa che il colosso di Mountain View ha già proposto con i Pixel 9 del 2024.

Acquistando uno dei Google Pixel 10, gli utenti riceveranno una prova gratuita del piano Google AI Pro che consentirà loro di accedere alle funzionalità “premium” di Gemini. Ciò si può evincere dalla porzione di codice che solitamente contiene quei dispositivi che danno diritto a questa prova gratuita (via Android Authority).

Nell’elenco dei dispositivi idonei sono stati tempo fa aggiunti Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7 di Samsung: poi sappiamo come è anddata a finire, dato che il colosso sudcoreano ha offerto sei mesi di Google AI Pro con l’acquisto dei nuovi pieghevoli (incluso Galaxy Z Flip7 FE).

Quanto potrebbe durare la prova gratuita per i prossimi Pixel

Sebbene questo elenco sia esaustivo sul fronte dei dispositivi che possono beneficiare di una prova gratuita dei servizi “premium” di intelligenza artificiale targati Google, non è chiaro quali possano essere i benefici effettivi né tantomeno sappiamo quale possa essere la durata di questo periodo di prova gratuito.

Proviamo a ipotizzare la durata di queste prove gratuite affidandoci al rumor riguardante prezzi e “benefit” con l’acquisto dei Pixel 10 di fine luglio: in quel caso, il report suggeriva sei mesi del piano Google AI Pro per il modello “base” e un anno del piano Google AI Pro per i tre modelli Pro. Se così fosse, avremo lo stesso periodo di accesso gratuito ai servizi IA “premium” rispetto ai modelli 2024.