Alcuni anni fa il team di sviluppatori di Google ha introdotto l’utile funzionalità Fast Pair che consente gli utenti di controllare rapidamente lo stato della batteria dei propri auricolari true wireless.

Chi usa auricolari che supportano questa funzione, ogni volta che apre la custodia riceve una notifica che mostra il livello della batteria di ciascun componente (l’auricolare sinistro, quello destro e la custodia) e il sistema prevede l’invio di una notifica anche quando la batteria di uno di questi componenti sta per esaurirsi, con l’invito a procedere alla ricarica.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Come cambia l’interfaccia di Fast Pair

Allo stato attuale, la notifica mostra un’immagine di entrambi gli auricolari e della loro custodia, con la percentuale di batteria indicata in basso, il tutto con un layout semplice e minimal.

Ebbene, pare che il team di Google stia lavorando all’introduzione di alcune utili modifiche con l’obiettivo di rendere queste notifiche più intuitive e coinvolgenti, almeno ciò è quanto emerge dalla versione 25.28.31 beta di Google Play Services, nella quale sono state introdotte alcune novità grafiche, prima fra tutte una barra di avanzamento circolare per rappresentare la percentuale di batteria (a cui si aggiunge il valore numerico, ancora visualizzato nella parte inferiore di ciascun componente). Anche le icone della batteria sono state riposizionate nella parte superiore dei componenti.

Ecco il confronto tra la precedente versione dell’interfaccia e quella nuova, che nel complesso facilita la valutazione rapida della carica residua di ciascun auricolare e della custodia:

Inoltre, gli indicatori circolari della batteria cambiano colore in base al livello di carica (giallo quando la batteria scende sotto il 50% e rosso quando scende sotto il 20%). Non è ancora chiaro quando verrà implementata questa nuova interfaccia utente simil Material 3 Expressive ma l’attesa non dovrebbe protrarsi a lungo.