Abbiamo già sentito parlare del fatto che Google stia preparando una nuova funzionalità, in esclusiva per i propri Pixel, chiamata Gemini Space, utile perché dovrebbe fornire agli utenti aggiornamenti in tempo reale all’interno di un vero e proprio hub contestuale.

Nelle ultime ore sono emersi nuovi indizi sulla funzionalità che pare possa somigliare molto alle funzioni Now Bar Now Brief di Samsung (ma in salsa Google); inoltre, pare che questa funzione possa riportare in auge il vecchio Google Now. Scopriamo tutti i dettagli.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Anche i Pixel avranno i loro Now Bar e Now Brief

Oltre a collaborare attivamente per lo sviluppo e la diffusione di funzionalità legate all’intelligenza artificiale (ma non solo), Google e Samsung sono spesso pronte a copiarsi vicendevolmente funzioni che poi ritroviamo all’interno degli smartphone dell’uno o dell’altro brand.

Parlando del colosso di Mountain View, tutto ciò che rientra nella sfera dell’IA è potenziato da Gemini mentre in casa Samsung, oltre all’integrazione dell’assistente Made by Google come predefinito sui propri dispositivi, troviamo anche la suite Galaxy AI.

Parlando di funzionalità potenzialmente utili nel quotidiano, il colosso sudcoreano ha introdotto sui propri smartphone le funzioni Now Bar e Now Brief con la One UI 7: la prima corrisponde a una pila di chip che compare nella schermata di blocco e mostra aggiornamenti in tempo reale provenienti dalle app; la seconda è un riepilogo della giornata a schermo intero (mostra informazioni contestuali).

Cosa è e a cosa serve Gemini Space? Emergono nuovi indizi

Basandoci su ciò che era emerso un paio di settimane fa, Google starebbe sviluppando una funzionalità chiamata Gemini Space, una sorta di hub contestuale in grado di fornire dati ambientali e aggiornamenti all’utente, per i propri Pixel.

Questa nuova funzionalità potrebbe andare a sostituire il Riepilogo del Pixel Launcher, ovvero quella sorta di widget fisso (amato e odiato dai possessori di smartphone Made by Google) che troviamo nella schermata iniziale e nella schermata di blocco.

Ovviamente non dovrebbe trattarsi di una semplice sostituzione ma di una vera e propria evoluzione della funzionalità Riepilogo con qualcosa di potenziato dall’IA che possa aggiornare gli utenti in tempo reale su novità provenienti dalle proprie app, un po’ lo stesso compito che assolve la Now Bar sui Samsung.

Il noto insider AssembleDebug ha recentemente scovato nuove stringhe di codice legate a Gemini Space che fanno luce anche su un ulteriore aspetto che caratterizzerà la funzionalità (via Android Authority):

<string name=”echo_smartspace_pref_subzero_key”>gemini_space_subzero</string>
<string name=”echo_smartspace_subzero_toggle_subtitle”>Show a space for content and suggestions to simplify your day</string>
<string name=”echo_smartspace_subzero_toggle_title”>Daily Hub</string>

La funzione “Daily Hub” potrebbe riportare in auge Google Now

Con riferimento alle stringhe di codice condivise poco sopra, “SmartSpace” è il nome in codice del Riepilogo integrato nel Pixel Launcher. “Subzero”, invece, potrebbe essere il nome in codice di Daily Hub, uno “spazio per contenuti e suggerimenti per semplificarti la giornata”.

Questo Daily Hub, che potrebbe a tutti gli effetti essere parte di Gemini Space, sembra rispecchiare ciò che fa Now Brief sui dispositivi Samsung e, addirittura, sembra ricordare ciò che faceva Google Now, compianto servizio del colosso di Mountain View (integrato in App Google) che mostrava proattivamente agli utenti informazioni basate su cronologia di ricerche e abitudini.

Non è ancora chiaro del tutto dove Google voglia andare a parare e quale direzione esatta verrà presa con Gemini Space e la sotto-funzione Daily Hub ma l’ipotesi più accreditata è che, terminato lo sviluppo, possano essere le risposte di Big G a Now Bar Now Brief che Samsung ha introdotto con la One UI 7.