Senza proclami o comunicazioni ufficiali, Google ha rinnovato le finestre di dialogo per le autorizzazioni di Android. La novità, tuttavia, non è per tutti ma, al momento, è disponibile solo per gli utenti che eseguono la Beta 2.1 di Android 16 QPR1 sul loro Pixel.
Si tratta, quindi, di una novità che verrà implementata per tutti gli utenti Pixel probabilmente a settembre (con il rilascio in forma stabile di Android 16 QPR1) e che donerà alle finestre di dialogo un look più moderno rispetto a quello attuale.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Con Android 16 QPR1 cambieranno le finestre di dialogo di Android
Android 16 QPR1 sarà il primo aggiornamento trimestrale di Android 16, quella che è la più recente versione del sistema operativo Android, e porterà sui Pixel una veste grafica totalmente nuova in salsa Material 3 Expressive e altre novità (come la nuova Modalità Desktop).
Nelle ultime ore, gli utenti Pixel che eseguono la Beta 2.1 di Android 16 QPR1 hanno ricevuto un’ulteriore novità, legata all’aggiornamento di sistema Google Play di giugno 2025: Big G ha donato un nuovo look alle finestre di dialogo per le autorizzazioni.
La seguente immagine mette a confronto la versione attuale, disponibile sulla release stabile di Android 16 e la nuova versione, disponibile con la Beta 2.1 dell’atteso aggiornamento trimestrale. La differenza più evidente investe i pulsanti che diventano meno spessi e “invertono” il tono dei colori: da sfondo chiaro e scritta nera, si passa a sfondo scuro (che continua a seguire il tema impostato sul dispositivo) e scritta chiara.
Come ottenere le nuove finestre di dialogo sui Pixel
Per ottenere le nuove finestre di dialogo sui dispositivi Pixel è necessario innanzitutto essere parte del programma Beta di Android 16 dove, attualmente, è in corso lo sviluppo di Android 16 QPR1 (siamo alla Beta 2.1) che verrà rilasciato in forma stabile nel mese di settembre.
Nel caso in cui soddisfiate questo requisito, è necessario verificare che sul vostro Pixel sia installato l’aggiornamento di sistema Google Play di giugno 2025: basterà raggiungere il percorso “Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento di sistema Google Play” e selezionare “Cerca aggiornamenti” nel caso in sia installato l’aggiornamento al “1 maggio 2025”. Qualora fosse presente l’aggiornamento, basterà procedere con l’installazione, riavviando il dispositivo tramite l’opzione apposita che comparirà in basso nella schermata.