Samsung Galaxy A56 5G e Galaxy A36 5G sono tra i modelli più popolari della recente gamma del produttore, e abbiamo belle notizie da dare ai loro possessori: iniziano infatti a spuntare le prime build della One UI 8 per A56, mentre l’aggiornamento di un’app mette ora a disposizione una nuova funzione presa da Galaxy AI.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

I test della One UI 8 si allargano a Samsung Galaxy A56

Samsung sta procedendo piuttosto spedita verso il rilascio della One UI 8, così da far “dimenticare” i tempi lunghi richiesti dalla One UI 7: attualmente la nuova release basata su Android 16 è in beta sulla serie Galaxy S25, ma dovrebbe presto sbarcare su diversi altri modelli (sempre in test). La versione stabile esordirà il 9 luglio 2025, con il lancio di Samsung Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7, e arriverà tramite aggiornamento a partire dai Galaxy S25 durante l’estate.

Samsung aggiornerà anche tanti modelli di fascia media, e il primo dovrebbe essere Galaxy A56. Come ulteriore indizio, in queste ore sono spuntate le prime build di test della One UI 8 e di Android 16 proprio per lo smartphone in questione, con versione A566BXXU4BYF7/A566BOXM4BYF7/A566BXXU4BYF7. Per ora non sappiamo se Samsung proporrà un programma beta anche per questo modello, ma il rilascio stabile avverrà sicuramente dopo i principali dispositivi della serie Galaxy S.

Come probabilmente saprete, Galaxy A56 è uscito direttamente con One UI 7 e Android 15, con la promessa di almeno sei generazioni di aggiornamenti di Android e One UI: la One UI 8 costituirebbe dunque il primo major update per lo smartphone.

Galaxy Enhance-X si aggiorna e porta una novità “da flagship” sulla fascia media

Restiamo come anticipato sulla fascia media di Samsung perché una gradita novità è disponibile su Galaxy A56 e Galaxy A36. L’aggiornamento in distribuzione tramite Galaxy Store per l’app Galaxy Enhance-X porta con sé una funzionalità finora vista solo sui modelli di fascia più alta con Galaxy AI.

Come forse saprete, questi ultimi possono creare in un attimo delle brevi clip in slow motion direttamente dalla galleria o dal lettore video: basta tenere premuto sullo schermo durante la riproduzione di un video per rallentare la scena e creare una clip da salvare separatamente. Qualcosa di simile arriva su Galaxy A56 e A36 con l’aggiornamento di Galaxy Enhance-X alla versione 15.2.17.

L’app è pensata per migliorare le fotografie e le immagini attraverso l’intelligenza artificiale, e mette a disposizione una modifica avanzata delle immagini, con la possibilità di ottenere miglioramenti nella nitidezza, nell’HDR, nella risoluzione e nella qualità generale, ma anche di rimuovere riflessi, ombre o ridurre fastidiose sfocature. Con il passare degli anni, Enhance-X ha debuttato anche su alcuni modelli di fascia media.

Con l’aggiornamento in distribuzione, l’app Enhance-X dà la possibilità di creare clip in slow motion da video esistenti, in modo simile a quanto avviene sulla fascia alta. Basta toccare e tenere premuto sullo schermo durante la riproduzione dei video per avviare una clip al rallentatore: una volta sollevato il dito viene data la possibilità di salvare o meno la clip.

La versione 15.2.17 di Galaxy Enhance-X è in distribuzione tramite il Galaxy Store: potete scaricarla seguendo questo link. In caso non vi venga ancora segnalato l’aggiornamento, potete attendere qualche ora per poi riprovare.