L’app per dispositivi Android di Google Keep è stata una delle prime a “nascondere” i primi accenni di Material 3 Expressive, la rinnovata filosofia di Google che debutterà nella seconda metà del 2025 con Android 16 (su smartphone) e con Wear OS 6 (su smartwatch).

Nelle ultime ore è emerso che anche la controparte per smartwatch dell’app multi-piattaforma per creare, modificare e condividere note, liste e promemoria, riceverà presto il redesign espressivo, in parte spoilerato da un noto insider.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

226€ invece di 349€
-35%

Google Keep: primi accenni di design espressivo anche nella versione per Wear OS

Con Wear OS 6, Google porterà su tutti gli smartwatch supportati una ventata d’aria fresca per quanto concerne l’interfaccia utente con quello che è stato definito come “design espressivo” (o Material 3 Expressive).

I cambiamenti che abbiamo già avuto modo di vedere grazie alla Developer Preview verranno estesi anche alle app. Il solito AssembleDebug, analizzando la versione 5.25.232.01 di Google Keep per dispositivi Wear OS, ha scoperto tracce di Material 3 Expressive che verranno implementate in futuro, riuscendo comunque a mostrarle in anteprima (via Android Authority).

La nuova versione dell’app presenterà un pulsante “+” più grande nella schermata iniziale e un nuovo design per le schede delle singole note. Invece di mostrare le immagini come “sfondo” della nota stessa, nella futura versione di Google Keep le immagini verranno racchiuse all’interno di un carosello.

I pulsanti per aggiungere, fissare e archiviare un promemoria non saranno più disposti verticalmente ma verranno convertiti in pulsanti, disposti in orizzontale, senza l’etichetta; alla selezione, una nuova animazione farà sì che il pulsante vada a espandersi. Inoltre, è stata anche inspessita la barra di scorrimento per risultare più comoda.

L’ultima novità riguarda le note con caselle di controllo che presentano piccole novità: selezionando tutti gli elementi dell’elenco, verrà mostrata una nuova animazione mentre il pulsante per deselezionare tutti gli elementi perde l’etichetta e diventa più piccolo.

L’insider suggerisce che questa interfaccia con Material 3 Expressive di Google Keep non sarà circoscritta ai soli dispositivi che verranno aggiornati a Wear OS 6: nel suo caso, infatti, è riuscito ad attivarla su un OnePlus Watch 2R che esegue Wear OS 4. Il rollout su larga scala dovrebbe partire nelle prossime settimane.

Per aggiornare l’app di Google Keep su uno smartwatch Wear OS, sarà sufficiente accedere al Google Play Store, raggiungere la sezione “Gestisci app” e selezionare “Aggiorna tutto” o le singole app da aggiornare.