Continuano a emergere nuove funzionalità, soprattutto ancora nascoste perché in via di sviluppo, che potrebbero debuttare con Android 16 QPR1, il primo aggiornamento trimestrale di Android 16 che arriverà in forma stabile nel mese di settembre.

Già nelle prime ore successive al rilascio della Beta 1, avvenuto lo scorso 20 maggio, era emerso che Google stesse lavorando per migliorare l’Always-on Display (noto come Display sempre attivo in Italia) dei Pixel con l’aggiunta di una sorta di modalità Ambient che, novità di giornata, potrà essere attivata dagli utenti tramite un apposito interruttore. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Android 16 QPR1: nuovi sviluppi sull’Always-on Display “Ambient” dei Pixel

La Beta 1 di Android 16 QPR1 ha portato su tutti gli smartphone (e tablet) supportati della gamma Pixel un sacco di novità, gran parte delle quali erano già attese con la prima versione stabile di Android 16 (che arriverà a brevissimo) salvo poi non concretizzarsi.

Oltre alle novità disponibili per tutti i beta tester, come di consueto, questa versione in anteprima ha portato con sé tantissime funzionalità nascoste perché in via di sviluppo e, tra queste, vi avevamo già parlato di novità in arrivo per l’Always-on Display.

Nello specifico, Google dovrebbe implementare una sorta di modalità Ambient che andrà a estendere lo sfondo della schermata di blocco anche alla funzione Display sempre attivo.

Il noto insider Mishaal Rahman ha scovato nuovi sviluippi legati a questa funzionalità (via Android Authority), suggerendo che gli utenti potranno attivarla tramite un interruttore dedicato, che verrà collocato al percorso “Impostazioni > Display e tocco > Display sempre attivo” e si chiamerà “Mostra lo sfondo della schermata di blocco” (descritta come “Lo sfondo della schermata di blocco è visibile con display sempre attivo”).

Arriva la conferma: potrebbe debuttare coi Pixel 10 (ed essere una loro esclusiva)

Per una “buona” notizia, ne arriva subito una “cattiva”; il virgolettato è d’obbligo, considerando che si tratta di una conferma a qualcosa che lo stesso insider aveva già ipotizzato qualche settimana fa.

Questa sorta di modalità Ambient per il Display sempre attivo dovrebbe configurarsi come esclusiva dei Google Pixel 10 o, più precisamente, non dovrebbe essere compatibile con nessuno dei Pixel già esistenti.

Il motivo dietro questa incompatibilità sarebbe da ricercare in limitazioni hardware, con modifiche che Google non può apportare ai dispositivi già esistenti. Non è ancora detto al 100% che i Pixel precedenti rimangano esclusi da questa funzionalità ma, allo stato attuale, è altamente probabile.