WhatsApp Beta continua a confermarsi come un vero e proprio cantiere aperto per le funzionalità che arricchiranno l’esperienza utente con la popolare app di messaggisitica: quelle in dirittura d’arrivo, come ad esempio la possibilità di ricevere notifiche sui canali consigliati, sono già disponibili per alcuni beta tester.

Altre funzionalità, come l’introduzione dell’opzione per effettuare il logout senza “eliminare” l’account dallo smartphone, sono ancora in pieno sviluppo e ne andiamo scoprendo, passo dopo passo, i progressi. Di questa tipologia è la funzionalità username, in sviluppo già da un paio d’anni, che mostra ulteriori passi in avanti con l’ultima versione in anteprima della popolare app di messaggistica.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

WhatsApp Beta: nuovi sviluppi legati all’introduzione degli username

In futuro WhatsApp permetterà agli utenti di scegliere uno username che, come abbiamo visto grazie a una delle ultime beta del client per iOS, dovrà essere univoco e soddisfare alcuni requisiti (come la lunghezza tra 3 e 30 caratteri, a scelta tra lettere minuscole, numeri 0-9 e il simbolo “_”).

Formalmente lo username è una funzionalità che il team di WhatsApp intende per migliorare la privacy degli utenti: al posto di mostrare il loro numero di telefono, essi potranno scegliere di mostrare questo nome utente; ciò sarà molto utile, specie per le chat con utenti “sconosciuti”.

Al contempo, però, la funzione dovrà essere “sicura” e far sì che gli utenti non vengano sommersi dai messaggi indesiderati. Per fare ciò, il team di sviluppo affiancherà allo username un PIN che fungerà da filtro per i nuovi contatti (per le nuove chat) e sarà necessario per avviare una conversazione con l’utente.

Analizzando la versione 2.25.17.48 di WhatsApp Beta per Android, gli esperti del portale WaBetaInfo hanno scoperto che, una volta che la funzionalità verrà resa disponibile, l’app avviserà gli utenti tramite un banner nella schermata iniziale.

Considerando il fatto che tutti i discorsi legati all’implementazione degli username risultano ancora “nascosti” e molto work in progress, non è ancora chiaro quando essi saranno pronti per essere implementati: l’unica certezza è che, prima del rilascio sul canale stabile, verranno rilasciati per i beta tester dell’app.

Segui i nostri canali WhatsApp:

Il nostro canale TuttoTech | Il nostro canale PrezziTech

Come scaricare/aggiornare WhatsApp o provarne in anteprima le novità

Per scaricare WhatsApp su un dispositivo Android o aggiornarla all’ultima versione disponibile, sarà sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.

Invece, nel caso in cui siate desiderosi di provare le novità in anteprima che arriveranno sull’app in futuro, potrete rivolgervi al programma beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link) e scaricare WhatsApp Beta per Android. Nel caso in cui il programma beta fosse temporaneamente al completo, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).