All’inizio del mese abbiamo visto che la sezione delle impostazioni dedicata ai Servizi Google, disponibile solo sui dispositivi Android dotati dei Google Play Services, sia pronta a ricevere un corposo redesign in stile Material 3 Expressive.

Il redesign secondo la nuova filosofia di design messa a punto da Google, tuttavia, non sembra essere l’unica novità in arrivo per questa sezione delle impostazioni di sistema che potrebbe “scambiare di posto” le sue due schede.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Novità in arrivo per la sezione “Servizi Google” delle impostazioni

La versione 25.20.35 beta dell’app Google Play Services, ovvero quella che regola i Servizi Google, nasconde una piccola novità, scovata e condivisa su X dal solito AssembleDebug, che non è ancora disponibile nemmeno per i beta tester ma potrebbe presto essere rilasciata per tutti.

Nello specifico, seguendo il percorso “Impostazioni > Servizi Google”, non verremo più accolti dalla scheda “Consigliati” come avviene oggi (e ciò è in mostra nell’immagine di copertina), bensì dalla scheda “Tutti i servizi”.

In soldoni, quindi, il team di sviluppo sta lavorando per “scambiare di posto” le due schede, spostando i consigliati in secondo piano e dando agli utenti l’accesso immediato alla lista che comprende tutti i servizi del colosso di Mountain View.

Da un lato, un cambiamento del genere potrebbe far “comodo” a coloro che sfruttano abitualmente tutte le voci/sezioni dei Servizi Google (soprattutto agli sviluppatori o ai più smanettoni); di contro, gli utenti “meno esperti” potrebbero trovarsi spiazzati da questo cambiamento che nasconderebbe le voci più comuni (Backup, Trova il mio dispositivo, Gestore delle password, Google Wallet e Quick Share) nel marasma di tutte le altre opzioni.

Come aggiornare l’app legata ai servizi Google

Per verificare che sul vostro smartphone Android (dotato dei servizi Google) sia installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services, vi basterà raggiungere la pagina dedicata dell’app sul Google Play Store tramite il badge sottostante e, eventualmente, effettuare un tap su “Aggiorna”.

L’applicazione non può essere trovata tramite ricerca sullo store e, di norma, viene aggiornata automaticamente su tutti gli smartphone del robottino verde (che contano sui servizi offerti dal colosso di Mountain View).