WhatsApp potrebbe presto introdurre una novità che consentirebbe di prendersi una “pausa” senza andare a cancellare l’account dallo smartphone. A quanto pare il team di sviluppo sta lavorando all’integrazione di una funzione di logout: vediamo come funzionerà.
Primi segnali di un tasto Logout su WhatsApp per Android
WhatsApp consente di scollegare il proprio account sui dispositivi collegati, ma al momento non è possibile optare per la disconnessione dallo smartphone principale. L’unica opzione a disposizione su quest’ultimo si trova nelle impostazioni, dove alla voce Account è possibile selezionare “Elimina account”: non esattamente l’ideale per chi vuole disattivare WhatsApp solo temporaneamente, considerando che va a cancellare tutti i dati e a rimuovere il contatto da tutti i gruppi.
Attraverso uno dei consueti teardown degli APK, il solito AssembleDebug (via Android Authority) ha anticipato una novità che potrebbe farsi vedere per tutti con una delle prossime versioni di WhatsApp per Android. Scavando all’interno della più recente release di WhatsApp Beta (la 2.25.17.37), la fonte è stata in grado di far apparire una nuova opzione all’interno delle impostazioni dell’applicazione di messaggistica.
Toccando la voce “Logout” si apre un pop-up con due opzioni: la prima (in rosso) consente di eliminare tutti i dati e le preferenze, in modo simile a come accade ora con l’opzione per eliminare l’account (ma senza rimuovere il contatto dai gruppi), mentre la seconda permette di eseguire il logout da WhatsApp senza cancellare nulla. Quest’ultima potrebbe risultare l’ideale per chi vuole prendersi una pausa dall’app, o magari risolvere un problema o cambiare account: chat, chat di gruppo, dati e preferenze restano intatti e possono essere ripristinati accedendo nuovamente con il numero di telefono.
Come si vede anche negli screenshot, è presente la dicitura “Internal”, che suggerisce come questa novità si trovi attualmente in fase di test interna. Non possiamo conoscere le tempistiche per un’eventuale debutto per tutti: l’opzione di logout potrebbe fare il suo esordio in una delle prossime versioni di WhatsApp Beta, ma potrebbe volerci qualche giorno, qualche settimana o persino qualche mese.
Ritenete che possa risultare utile la nuova opzione all’interno delle impostazioni di WhatsApp? Fateci sapere la vostra. Nell’attesa, potete verificare di disporre della più recente versione di WhatsApp seguendo il badge qui in basso verso il Google Play Store. Se volete provare con un po’ di anticipo le varie novità, potete aderire al programma beta a questo link e seguendo le nostre indicazioni.