Nothing Phone (1) è stato il primo smartphone di Nothing, l’allora giovanissima startup co-fondata da Carl Pei, ex CEO (e co-fondatore) di OnePlus, che fino a quel momento aveva lanciato sul mercato solo un paio di cuffie.

Lo smartphone, che ha debuttato sul mercato nell’estate del 2022, ha ufficialmente raggiunto la fine del suo supporto software per quanto concerne gli aggiornamenti di Android, aspetto confermato direttamente dall’azienda londinese.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Tutto come previsto: niente Android 16 per Nothing Phone (1)

Lanciato con a bordo Android 12 e una promessa di tre anni di aggiornamenti per il sistema operativo Android, Nothing Phone (1) è stato aggiornato nel tempo ad Android 13 (a febbraio 2023), Android 14 (a febbraio 2024) e Android 15 (a gennaio 2025).

Nothing ha così rispettato quanto promesso in fase di lancio e, in maniera ampiamente prevedibile, ha recentemente dichiarato ufficialmente (ai colleghi di Android Authority) che lo smartphone non riceverà nessun’altro aggiornamento di Android: niente Android 16 quindi e, probabilmente, niente altre novità rilevanti all’orizzonte (o a sorpresa).

Il supporto software continua, invece, lato sicurezza

Nothing Phone (1) è quindi fuori dai giochi per quanto concerne le nuove versioni di Android ma riceverà ancora per un po’ nuove patch di sicurezza: da questo punto di vista, infatti, Carl Pei e soci avevano garantito quattro anni di aggiornamenti (con fine del supporto prevista a luglio 2026).

Se siete in possesso del primo, iconico, smartphone targato Nothing e non avete l’assillo di potere contare sempre sull’ultima versione di Android, specie considerando il minimalismo tipico di NothingOS, potrete dormire sonni tranquilli ancora per più di un anno.

Inoltre, sappiamo già che, dopo un anno di pausa dai modelli della gamma “flagship”, Nothing tornerà quest’anno con quello che dovrebbe configurarsi come il primo, vero, top di gamma dell’azienda, ovvero Nothing Phone (3), atteso al debutto nel mese di luglio.