Le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale sono sempre più popolari e Google da tempo ha iniziato a sviluppare proprie soluzioni che siano in grado di sfruttarne le potenzialità, implementandole nei vari servizi dell’azienda statunitense.

Negli Stati Uniti tutti gli utenti hanno la possibilità di testare la Modalità IA e, pertanto, non c’è da stupirsi se il colosso di Mountain View abbia deciso di aggiungere una scorciatoia dedicata a tale funzionalità nella barra di ricerca di App Google su Android e iOS.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

Spedito da Amazon

985€ invece di 1299€
-24%

App Google cambia interfaccia con la Modalità IA

In virtù di questa novità, al posto del microfono per l’input vocale e delle scorciatoie per Google Lens, la barra di Ricerca Google ora presenta sulla destra la Modalità IA. Questa lente d’ingrandimento, contrassegnata dal simbolo di Google Gemini, è inserita in un cerchio rotante con i colori del colosso di Mountain View, con un aspetto simile a quello della nuova icona “G”.

Ecco a confronto la precedente versione dell’interfaccia di App Google con quella nuova:

Come parte di questa modifica, il carosello con le scorciatoie colorate sotto la barra di ricerca è stato sostituito: restano disponibili gli screenshot mentre sono state rimosse le scorciatoie per le traduzioni, per i compiti e per la ricerca audio, sostituite da quelle per l’input vocale e per Google Lens (con semplici icone bianche).

Oltre a fornire un accesso più persistente alla modalità IA, questa nuova interfaccia va a semplificare la parte superiore di App Google.

Il colosso di Mountain View ha iniziato a testare questo nuovo look per la prima volta lo scorso mese e ora lo sta implementando per tutti i tester.