L’app Scuderia Ferrari si rinnova completamente sul Google Play Store: l’applicazione ufficiale sarà per la prima volta alimentata dall’intelligenza artificiale di IBM e introdurrà diverse nuove funzionalità pensate per gli appassionati di Formula 1 e del motorsport in generale. Scopriamo quali sono i cambiamenti già disponibili e quelli in arrivo.
Segui l'Intelligenza Artificiale su Telegram, ricevi news e offerte per primo
L’app Scuderia Ferrari è tutta nuova, anche grazie all’IA di IBM
Mancano poche ore al via del weekend del Gran Premio di Miami, sesta tappa del Mondiale di F1 2025, e “dietro le quinte” arriva una bella novità per i fan Ferrari: l’app ufficiale Scuderia Ferrari si aggiorna sul Google Play Store e si rinnova completamente, offrendo anche la lingua italiana (un po’ un paradosso che finora non ci fosse).
Per la prima volta, l’app sarà alimentata dall’IA di IBM e porterà funzionalità come riepiloghi delle gare, approfondimenti post-gara, sondaggi interattivi, messaggi dei fan e highlights delle gare. La nuova versione è stata sviluppata in collaborazione proprio con il Premium Partner IBM ed è pensata per trasformare il modo in cui i fan di tutto il mondo interagiscono con il mondo Ferrari, facendo un passo verso un’esperienza completamente personalizzata e immersiva.
La piattaforma si rivolge a un pubblico in rapida crescita fatto anche di giovani tifosi e nativi digitali, che ha grande confidenza con le piattaforme social media, streaming e gaming, e un forte desiderio di interagire con il team. Alimentata dalla AI di IBM WatsonX, l’app offre un migliore livello di personalizzazione, una visualizzazione interattiva dei dati e ricche funzionalità di narrazione.
“Questa nuova app ha lo scopo di avvicinare tutti i nostri fan al cuore del mondo racing di Ferrari“, ha dichiarato Lorenzo Giorgetti, Chief Racing Revenue Officer di Ferrari. “Con la tecnologia AI all’avanguardia di IBM e il nostro impegno condiviso per innovazione ed eccellenza, stiamo creando un’esperienza digitale degna del nome Ferrari. Il progetto è appena stato lanciato e diventerà sempre più completo nei prossimi mesi, massimizzando il potenziale degli strumenti che IBM ci mette a disposizione“.
“Con la AI, stiamo creando un nuovo modello per il coinvolgimento digitale dei fan che avvicina ancora di più i tifosi alla Scuderia Ferrari HP, durante il weekend di gara e non solo“, ha aggiunto Jonathan Adashek, Senior Vice President of Marketing and Communications presso IBM.
Parte delle novità previste è già disponibile, mentre nei prossimi mesi ne verranno introdotte altre, tra cui un Race Centre ridisegnato con riepiloghi generati dall’intelligenza artificiale, analisi delle strategie, approfondimenti post-gara, analisi di telemetria, sondaggi interattivi, messaggi fan-to-team, un percorso personalizzato per i tifosi con profili utente dinamici, e naturalmente notizie in tempo reale, contenuti esclusivi, racconti di pagine di storia e accesso diretto all’universo racing della scuderia di Maranello. I prossimi aggiornamenti introdurranno anche gamification, tour virtuali in 3D, integrazione della piattaforma e-commerce e ulteriori funzionalità alimentate dall’IA.
La nuova applicazione offrirà agli appassionati esperienze personalizzate basate sulle loro preferenze, così da creare una vera e propria community di fan online. Anche l’interfaccia è stata completamente ridisegnata per essere più coinvolgente e dinamica, con immagini in movimento, video e un’identità visiva che riflette lo spirito rosso. Sull’app trovano spazio pure gli altri universi racing del marchio, come il programma Ferrari Hypercar, le competizioni GT e tutto quello che c’è da sapere sul programma Driver Academy di Scuderia Ferrari. Gli utenti possono passare dall’app anche per acquistare biglietti, visite ai musei e partecipare agli eventi Ferrari in tutto il mondo.
Per scoprire la nuova app Scuderia Ferrari per Android non dovete fare altro che seguire il badge qui in basso verso il Google Play Store. Cosa ne pensate del rinnovamento?