L’app di Google Drive per dispositivi Android potrebbe presto pareggiare la versione Web, guadagnando alcune delle funzionalità di Gemini che sono integrate nel client Web dell’app.
L’assistente basato sull’intelligenza artificiale, alla pari delle altre app che compongono la suite Workspace, è stato finora accessibile nelle versioni Web tramite un pannello laterale e ha consentito agli utenti di ricevere riepiloghi su file e cartelle, ottenere risposte su documenti specifici e creare file o cartelle. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google Drive per Android attende l’integrazione di Gemini
Analizzando la versione 2.25.170.0 di Google Drive per Android, il solito AssembleDebug ha scovato alcuni indizi che suggeriscono la futura implementazione di alcune funzionalità di Gemini all’interno dell’app, un po’ come già avvenuto su Gmail.
Nello specifico, l’assistente integrato nell’app offrirà la possibilità di riassumere il contenuto di una cartella, potrà fornire risposte su domande generiche e potrà supportare l’utente per la scrittura. L’insider è anche riuscito ad abilitare queste funzionalità, permettendoci di scoprire come si presenteranno (via Android Authority).
Sembrano mancare all’appello alcune funzionalità, come il riepilogo di un file specifico, la risposta a domande specifiche sui file e le funzioni per creare nuove immagini, file o cartelle, già presenti nell’integrazione che troviamo nel pannello laterale della versione Web di Google Drive.
Si tratta comunque di qualcosa in fase di sviluppo che dovrebbe concretizzarsi in futuro: il team di sviluppo avrà tutto il tempo di completare la suite di funzionalità prima del rilascio in forma stabile. Queste funzionalità dovrebbero comunque essere esclusive dei clienti Workspace e degli abbonati Advanced, come già avviene per le funzionalità di Gemini integrate nell’app di Gmail.
Come scaricare o aggiornare l’app
Per scaricare Google Drive su uno smartphone Android, o aggiornarla in modo da non perdervi le ultime novità rilasciate dal team di sviluppo, è sufficiente visitare la pagina dell’app sul Google Play Store (raggiungibile tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap “Installa”, o su “Aggiorna” nel caso in cui fosse presente un aggiornamento.