Gli utenti italiani stanno dando il benvenuto all’account ufficiale di WhatsApp proprio mentre scriviamo: sebbene la novità sia tuttora in fase di distribuzione — e, pertanto, non ancora disponibile per tutti —, qualcuno ha già visto spuntare una chat inedita, recante proprio il nome di WhatsApp, nell’elenco delle conversazioni attive.

Prima di entrare nel merito di questa interessante novità in roll out, vi ricordiamo che potete trovare tutte le ultime notizie sull’app di messaggistica più famosa al mondo — come, ad esempio, quella relativa alla “Protezione avanzata della chat” e la guida su come creare e condividere pacchetti di sticker — nelle nostre pagine dedicate a WhatsApp per Android e a WhatsApp per iOS e Desktop.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Che cos’è e a cosa serve la chat ufficiale di WhatsApp

Come si accennava in apertura, dunque, in queste ore gli utenti italiani di WhatsApp hanno iniziato ad imbattersi in una nuova voce nell’elenco delle chat: si tratta della chat ufficiale della piattaforma di messaggistica, con tanto di spunta blu accanto al nome. Alla prima apertura, l’utente viene accolto da un pop-up di benvenuto che riassume brevemente lo scopo di questa nuova funzione, ovvero diffondere informazioni sulle novità e fornire consigli utili per sfruttare al meglio WhatsApp, e le azioni disponibili (archiviare o bloccare la chat in qualsiasi momento, ove non interessati). Una volta chiuso il messaggio pop-up, l’utente può decidere di bloccare la chat o di continuare a ricevere messaggi da WhatsApp.

Le caratteristiche della chat sono subito visibili: in alto si legge il disclaimer “Questo è un account ufficiale di WhatsApp. Tocca per saperne di più” e con un tocco si apre un pop-up che insiste sulla natura ufficiale della chat e pone l’accento sulla sicurezza della stessa, ricordando agli utenti che questo canale di comunicazione non verrà mai usato per chiedere loro informazioni personali. Nella parte bassa della schermata, invece, si apprende della natura monodirezionale della chat: “Solo WhatsApp può inviare messaggi”. Allo stato attuale, la chat contiene soltanto un breve video che invita gli utenti a prendersi cura della sicurezza del proprio account attivando la verifica in due passaggi, ma siamo soltanto all’inizio. Di sicuro, la chat verrà usata per dare diffusione agli annunci delle nuove funzioni e per fornire suggerimenti utili sulle funzioni offerte dalla piattaforma, magari sconosciute agli utenti meno esperti.

Naturalmente, per quanto ufficiale, si tratta pur sempre di una chat: gli utenti non interessati possono tranquillamente bloccarla, eliminarla o archiviarla; in caso di ripensamenti, non occorrerà fare altro che inserire “WhatsApp” nella barra di ricerca.

Alla luce di quanto detto, le informazioni veicolate da WhatsApp a mezzo di questa nuova chat ufficiale sono praticamente le stesse che trovano già diffusione sul canale ufficiale della piattaforma; il solo vantaggio pratico consiste nel fatto che tutte le informazioni e i consigli forniti nella chat sono in lingua italiana.

Come detto, la nuova chat ufficiale sta arrivando in queste ore, ma non risulta ancora disponibile per tutti gli account. Che l’abbiate già ricevuta oppure no, non dimenticatevi di scaricare l’ultimo aggiornamento dell’app per Android dal Google Play Store cliccando sul seguente badge.

Infine, vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le novità, potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp ufficiale.

Potrebbe interessarti anche: Le nostre guide per WhatsApp