Spesso barcamenarsi tra i vari bonus statali può essere difficoltoso, ma sul Google Play Store è disponibile un’applicazione che promette di aiutare: si chiama BonusX e può dare una mano con informazioni sui bonus statali o altre agevolazioni. Vediamo come funziona.
BonusX è l’app che aiuta con bonus e agevolazioni fiscali
BonusX è un’app scaricabile gratuitamente sul Google Play Store che consente di ricevere informazioni sui bonus statali o sulle altre agevolazioni di Enti Pubblici o Privati sulla base delle caratteristiche specifiche dell’utente. Permette anche di incaricare operatori esterni specializzati (CAF, patronati, commercialisti, consulenti e non solo), che possono assistere nelle varie richieste.
Le informazioni sui bonus pubblici, le agevolazioni fiscali e le altre pratiche con le PA sono estratte dalle normative e dalle circolari esplicative disponibili presso Gazzetta Ufficiale, INPS, Agenzia delle Entrate, MEF, ARERA, ENEA, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, CONSAP, Normattiva e i vari portali delle Regioni. L’app raccoglie e classifica più di 600 bonus pubblici e agevolazioni fiscali e propone quelle a cui l’utente potrebbe avere diritto in base al profilo compilato.
Può inoltre gestire la burocrazia per modelli ISEE, dichiarazioni dei redditi (730, Certificazione Unica e Modello Redditi), assegni di disoccupazione, pensioni, Assegno Unico, SPID e tante altre pratiche (più di 50, secondo quanto riportato).
Come funziona? Una volta scaricata l’app è sufficiente registrarsi e rispondere alle domande, e in base a queste è possibile scoprire tutti gli eventuali bonus a cui si ha diritto. Si può anche navigare tra i bonus e le varie agevolazioni usando i filtri (area geografica, tipo e scadenza). Caricando informazioni e documenti si può avviare la pratica, e un operatore seguirà passo passo l’utente fino all’ottenimento del bonus.
Il download dell’applicazione BonusX è gratuito, ma le funzionalità dipendono dal piano:
- Free:
- informazioni su 65 bonus pubblici;
- richiesta per NASpI, Assegno Sociale e altre 7 bonus e servizi;
- suggerimenti personalizzati in base al profilo.
- Base (1,99 euro al mese o 19,95 euro all’anno):
- tutto quello incluso nel piano Free;
- informazioni su tutti i 600 (e più) bonus pubblici;
- richiesta per ISEE, Assegno di Inclusione e altri 15 bonus e servizi;
- priorità gestione pratica: media.
- Premium (7,99 euro al mese o 79,95 euro all’anno):
- tutto quello incluso nel piano Base;
- Assistente AI 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
- richiesta per Modello 730, Assegno Unico e altri 35 bonus e servizi;
- priorità gestione pratica: alta.
- Gold (29,99 euro al mese o 299,95 euro all’anno):
- tutto quello incluso nel piano Premium;
- servizi fiscali P. IVA e 730 Congiunto;
- richiesta per F24, Controllo Buste Paga e altri 43 bonus e servizi;
- priorità gestione pratica: massima.
Download BonusX su Android
Se volete provare l’app BonusX potete scaricarla gratuitamente passando dal Google Play Store. Non dovete fare altro che seguire il badge qui in basso. L’applicazione è compatibile con smartphone e tablet Android dotati di almeno Android 6.0 Marshmallow.