I widget “Creazione rapida” di Google Keep e “Azioni rapide Drive” di Google Drive stanno ricevendo un refresh estetico per allinearsi alle nuove linee guida dei widget per Android.

A inizio marzo, infatti, Google ha parlato delle ultime novità relative ai widget, spiegando i requisiti che ogni widget deve rispettare per essere di buona qualità. Andiamo a scoprire come si presenta il nuovo widget e le differenze con la precedente versione.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google Keep: cambia il design del widget “Creazione rapida”

Google Keep, l’app multi-piattaforma di Google che permette di creare, modificare e condividere note, liste e promemoria, ha recentemente velocizzato la creazione di note e (re)introdotto le note vocali nella versione per Android.

Nelle ultime ore, invece, è arrivata una piccola novità che investe uno dei tre widget messi a disposizione dell’app: parliamo di Creazione rapida, widget (dimensione standard 4×1) che offre collegamenti rapidi per creare una nota testuale, un elenco, una nota vocale, un disegno o una nota a partire da un’immagine.

Rispetto all’attuale versione del widget (parte sinistra della seguente immagine), la nuova versione (parte centrale della seguente immagine) risulta più “moderna”: occupa l’intera riga e pone tutti i collegamenti all’interno di rettangoli arrotondati, eccezion fatta per il tasto “+” (creazione di una nota) che viene collocato all’interno di una pillola ovale (verticale).

Attualmente, con la versione 5.25.122.00.90 dell’app, il rinnovato widget Creazione rapida è visibile nel selettore dei widget e nell’anteprima mostrata quando andiamo per posizionarlo all’interno di una delle schermate iniziali. Una volta posizionato, purtroppo, ritorna al vecchio design, sintomo del fatto che il rollout (probabilmente lato server) non è ancora partito in forma definitiva.

Redesign in arrivo anche per un widget di Google Drive

Anche il widget Azioni rapide Drive di Google Drive sta per ricevere un trattamento simile: la nuova versione è già visibile nell’anteprima presente nel selettore del widget e nell’anteprima mostrata quando proviamo a posizionarlo all’interno di una delle schermate iniziali (ma poi, una volta posizionato, c’è di nuovo il vecchio design).

Anche in questo caso, l’immagine seguente mostra le differenze tra vecchia e nuova versione (ancora non distribuita con la versione 2.25.110.0.all dell’app) del widget.

Come scaricare o aggiornare le app coinvolte

Per scaricare o aggiornare l’app Google Keep: note ed elenchi su uno smartphone Android sarà sufficiente raggiungere la pagina dedicata sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.

Per scaricare o aggiornare l’app Google Keep: note ed elenchi su uno smartphone Android sarà sufficiente seguire la medesima procedura: tap sul badge sottostante e poi, ancora, su “Installa” o “Aggiorna”.