Tra i tanti servizi offerti da Google uno dei più popolari è senza dubbio Google Foto, ciò grazie alle numerose funzionalità che è in grado di offrire agli utenti e alla possibilità di usarlo su varie piattaforme.

Alla fine dello scorso anno il colosso di Mountain View ha rilasciato un aggiornamento per la funzionalità Partner Sharing, eliminando silenziosamente la possibilità per gli utenti di condividere in modo automatico le foto provenienti da app di terze parti.

La decisione di Google ha generato non poche lamentele e pare che il suo team di sviluppatori abbia deciso di correre ai ripari.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

In Google Foto ritorna una funzione che era stata rimossa

Ricordiamo che Partner Sharing è una funzionalità che consente di condividere automaticamente la propria libreria di immagini con altri: inizialmente ciò includeva qualsiasi immagine ma con l’aggiornamento di novembre la condivisione automatica è stata limitata alle foto ottenute dalle app di Google.

Nei giorni scorsi il colosso statunitense ha reso noto di avere deciso di implementare una nuova impostazione su Android per dare più controllo agli utenti sulla condivisione con il partner. Una volta attivata tale impostazione, gli screenshot o le foto salvate e sottoposte a backup da altre app (come ad esempio i social media) verranno condivise automaticamente con il partner.

Il team di Google Foto ha precisato che, al fine di garantire la privacy, l’impostazione “Includi contenuti da altre app Android” è sempre disattivata per impostazione predefinita, aggiungendo che funziona anche retroattivamente (quando si modificano le impostazioni di condivisione, i contenuti sottoposti a backup in precedenza vengono condivisi o non condivisi di conseguenza).

Potete scaricare le ultime versioni disponibili di Google Foto per Android da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link) o dal Google Play Store attraverso il seguente badge: