WhatsApp Beta continua ad essere un cantiere aperto per le funzionalità che verranno in futuro implementate sulla versione stabile della popolare app di messaggistica: recentemente vi abbiamo parlato della riprogettazione del menu di chiamata per ridurre le chiamate accidentali e della possibilità di personalizzare gli adesivi fotografici negli aggiornamenti di stato.

Nelle ultime ore è iniziato il rollout, per il momento ai soli beta tester, di una novità legata proprio agli aggiornamenti di stato di WhatsApp e, più nello specifico, agli aggiornamenti di stato testuali. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

669€ invece di 1219€
-45%

WhatsApp migliora l’editor per gli “stati di testo”

Dopo un aggiornamento votato a risolvere un bug che affliggeva le precedenti versioni di WhatsApp Beta, il team di sviluppo è tornato a implementare nuove funzionalità all’interno dell’app.

La più recente, emersa nelle ultime ore, è la riprogettazione dell’interfaccia utente dell’editor per l’immissione di un aggiornamento di stato testuale. Come potete osservare dalla seguente immagine, la nuova interfaccia permette di cambiare il font del testo e il colore dello sfondo tramite un carosello dedicato, collocato nella parte bassa. In alto a destra è presente il pulsante per switchare tra selettore del font e selettore dello sfondo.

Si tratta di una modifica ben ragionata che offre agli utenti un maggiore polso della situazione: allo stato attuale, infatti, font e colore dello sfondo possono essere cambiati quasi in maniera casuale, senza sapere in anticipo quale verrà dopo.

Questa novità è in rollout e ha raggiunto un buon numero di beta tester che eseguono la versione 2.25.5.18 beta della popolare app di messaggistica; alcuni beta tester potrebbero ricevere la funzionalità con una precedente beta dell’app; altri potrebbero proprio non riceverla. Il rollout sul canale stabile potrebbe avvenire già nelle prossime settimane.

Segui i nostri canali WhatsApp:

Il nostro canale TuttoTech | Il nostro canale PrezziTech

Come scaricare/aggiornare l’app o provare in anteprima le novità con WhatsApp Beta

Per scaricare WhatsApp per Android o aggiornare l’app all’ultima versione disponibile, sarà sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.

Invece, nel caso in cui siate desiderosi di provare le novità in anteprima che arriveranno sull’app in futuro (come la possibilità di cambiare il tema delle chat), potrete rivolgervi al programma beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link) e scaricare WhatsApp Beta per Android. Nel caso in cui il programma beta fosse temporaneamente al completo, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).