Marzo è storicamente il mese in cui Samsung annuncia i nuovi smartphone di fascia media della gamma Galaxy A e, a dodici mesi mesi da Galaxy A35 e Galaxy A55, stanno per arrivare i successori diretti, ovvero Samsung Galaxy A36 e Galaxy A56.

Nella giornata di ieri vi abbiamo mostrato i render nelle varie colorazioni del Galaxy A56. Oggi, il solito leaker Evan Blass, ha riservato lo stesso trattamento anche a Galaxy A36, condividendo nuovi video render che lo immortalano nelle quattro diverse colorazioni in cui sarà disponibile sul mercato.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

Samsung Galaxy A36 si mostra in nuovi render

Tramite la propria newsletter chiamata Leakmail sul portale Substack, il noto leaker Evan Blass (@evleaks) ha condiviso alcuni video-render con protagonista Samsung Galaxy A36 nelle quattro colorazioni in cui sarà reso disponibile sul mercato: Black, Green, Purple e White (probabilmente le colorazioni avranno nomi più accattivanti).

Oltre a mostrarne le colorazioni, la seguente galleria d’immagini ci permette di carpire alcuni dettagli sul design dello smartphone, già anticipato sul finire dello scorso anno: innanzitutto, a differenza di Galaxy A56, il telaio (in plastica) sembra avere una finitura opaca (non spazzolata); in secondo luogo, è stato scelto anche qua il design rivisto del comparto fotografico che sembra ispirato a quello del Samsung Galaxy Note 10.

Samsung ha poi deciso di confermare la presenza della Key Island (la parte sporgente con i tasti presente sul bordo destro); infine, ahinoi, troviamo cornici decisamente spessotte attorno al display (con il mento leggermente più pronunciato). Potremmo perdonare a Samsung questa scelta qualora lo smartphone venisse collocato a un prezzo interessante.

Cosa sappiamo finora sullo smartphone

A differenza del modello 2024 che è dotato di un chip Exynos, Samsung Galaxy A36 dovrebbe ruotare attorno a un SoC targato Qualcomm: i dati trapelati suggeriscono che si possa trattare di uno Snapdragon 6 Gen 3 o di uno Snapdragon 7s Gen 2, entrambi realizzati a 4 nm.

Il SoC sarà affiancato da 6 o 8 GB di memoria RAM e da 128 o 256 GB di spazio di archiviazione, come sul modello predente. Lo smartphone dovrebbe presentare alcune specifiche interessanti, se confrontate con il predecessore diretto, come la ricarica cablata a 45 Wper ricaricare la batteria integrata che dovrebbe essere da 5.000 mAh.

Il comparto multimediale potrà contare sull’audio stereo, su un ampio display Super AMOLED da 6,64 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz e su un comparto fotografico che pone tre sensori al posteriore e una singola fotocamera da 12 megapixel all’interno di un foro centrato nella parte alta del display.

Il comparto fotografico principale potrebbe non subire modifiche hardware rispetto al modello 2024 che migliorava quello del modello 2023 nel sensore principale: i rumor, infatti, concordano finora sulla presenza di un sensore principale da 50 megapixel (stabilizzato otticamente), di un sensore ultra-grandangolare da 8 megapixel e di un sensore macro da 5 megapixel; niente teleobiettivo (ma, vista l’assenza su Galaxy A56, non ci aspettiamo nulla di diverso).

Specifiche chiave (presunte) - Samsung Galaxy A36

  • Dimensioni: 162,6 77,97,4 mm
  • Display: Super AMOLED da 6,64″ FHD+ a 120 Hz
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 6 Gen 3  o Snapdragon 7s Gen 2
  • Memorie: 6 o 8 GB (RAM) e 128 256 GB (spazio di archiviazione)
  • Fotocamera posteriore: tripla
    • 50 MP principale
    • 8 MP ultra-grandangolare
    • 5 MP macro
  • Fotocamera anteriore: 12 MP
  • Reti mobili e Connettività: 5G, Wi-Fi 6Bluetooth 5.3, NFCGPS, USB-C
  • Lettore delle impronte digitali: ottico (sotto al display)
  • Batteria: 5000 mAh, ricarica cablata a 45 W
  • Sistema operativo: One UI 7 basata su Android 15
  • Scheda tecnica completa (provvisoria)

La presentazione di Samsung Galaxy A36 e Galaxy A56 è prevista per il mese di marzo. Nelle prossime settimane emergeranno sicuramente tante nuove indiscrezioni che proveranno a far luce sugli ultimi segreti ancora da svelare sui due medio-gamma del colosso sudcoreano, inclusi i possibili prezzi di vendita.