Il team di sviluppatori di Google lavora senza sosta al miglioramento delle applicazioni e dei servizi offerti dal colosso di Mountain View agli utenti e una delle ultime novità è quella che riguarda Google Drive.
Ci riferiamo ad una funzionalità pensata per rendere più semplice la vita agli utenti che desiderano sfruttare Google Drive per conservare i propri documenti più importanti: si tratta, infatti, di un filtro che in modo automatico migliora la qualità dell’immagine.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google Drive si arricchisce di una nuova funzione
Lo scorso anno il team di sviluppatori di Google Drive ha riprogettato lo scanner di documenti integrato, mettendo a disposizione degli utenti una fotocamera con modalità di acquisizione automatica e un editor rinnovato, con appositi strumenti per ritagliare e ruotare, applicare filtri e “pulire” le immagini.
Nei mesi successivi il colosso di Mountain View ha implementato ulteriori miglioramenti e adesso è arrivato il momento del filtro “Enhance”, strumento che è disponibile nell’anteprima dell’immagine appena catturata e che, con un semplice tocco dell’utente, va ad ottimizzare il risultato finale, correggendo il bilanciamento del bianco, rimuovendo le ombre, migliorando il contrasto, la luce e la nitidezza, ecc.
L’aspetto più interessante di questa nuova funzionalità è rappresentato dal fatto che non richiede alcun intervento manuale da parte degli utenti, che potranno sfruttarla su scontrini, documenti, carte d’identità e simili.
Ecco un esempio dei miglioramenti garantiti da Enhance su Google Drive:
Il rilascio di questa nuova funzionalità è già stato avviato per tutti gli utenti Google Workspace e con account Google personale ma potrebbe essere necessario avere pazienza sino al 2 gennaio 2025 perché raggiunga effettivamente tutti i destinatari.