Nella sfida tra Apple e Android ci sono segnali promettenti e interessanti nel numero delle vendite registrate nel primo semestre di quest’anno. Nonostante il primo posto è saldamente in mano ai device di Cupertino quelli con il sistema operativo di Big G stanno riuscendo a erodere piano piano il predominio Apple. A confermarlo ci sono le statistiche di Omdia che ha pubblicato il report sui 10 smartphone più venduti al mondo nei primi sei mesi del 2024. Confrontando i dati di quest’anno con quelli dei due anni precedenti ci sono diversi elementi a favore di Android.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra

879€ invece di 1299€
-32%

Cosa dicono i numeri delle vendite globali degli smartphone

Anche nel 2024 Apple con iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max è il brand più diffuso al mondo nella categoria smartphone. Al terzo posto di questa particolare classifica c’è il Samsung Galaxy A15 che è a poche centinaia di migliaia di unità vendute rispetto a iPhone 15. Inoltre andando oltre le prime tre posizioni si può chiaramente notare come quest’anno i device Apple e Android siano quasi perfettamente alternati superando quella netta distinzione che, invece, potevamo riscontrare negli anni passati.

Confrontando i dati, infatti, si vede molto bene come sia nel 2022 che nel 2023 i device Apple occupavano quasi esclusivamente la parte alta della classifica con quelli Android limitati alle posizioni dalla quinta alla decima. Un altro dato interessante è quello che emerge nella quantità di smartphone venduti.

Il primo semestre del 2024 è stato innanzitutto quello che nel triennio ha conosciuto il maggior numero di smartphone venduti. Nei primi sei mesi del 2022, infatti, furono venduti 141.4 milioni di smartphone rispetto ai 133.3 milioni dell’anno scorso e i 144.1 di questa prima parte del 2024.

Analizzando più nel dettaglio i numeri si nota chiaramente come il primato di Apple sia più risicato rispetto al passato. Nel 2022, infatti, iPhone 13 ebbe più del doppio delle vendite di Samsung Galaxy A13 (rispettivamente al primo e al terzo posto), mentre quest’anno iPhone 15 Pro Max ha un vantaggio molto meno marcato rispetto a Samsung Galaxy A15. Il divario è molto meno marcato anche nelle parti più basse della classifica a conferma del trend che vede Apple meno predominante rispetto ad Android. A dare il polso di questa direzione lo si vede anche dal fatto che nella prima volta nel triennio due device Android sono nella top 5 dei dieci smartphone più venduti al mondo (sia nel 2023 che nel 2022 ci era riuscito solamente uno smartphone, rispettivamente Samsung Galaxy A14 e Samsung Galaxy A13).