Torniamo con un nuovo confronto e oggi i protagonisti sono due pezzi da 90, Samsung Galaxy S24 Ultra e Google Pixel 8 Pro, cioè quelli che attualmente sono forse i due migliori smartphone del mondo Android. Un aspetto molto interessante è la grande diversità che esiste tra i due, nel design, nel software, nella scheda tecnica, nel concetto di fondo, a testimonianza di quanto possa essere versatile il robottino verde.

S24 Ultra e Pixel 8 Pro raggiungono l’eccellenza percorrendo strade opposte: l’essenzialità e la completezza, da una parte l’approccio minimalista di Google che toglie fronzoli, toglie lavoro all’utente rendendo il proprio smartphone sempre più automatico, semplice, snello, ma non per questo rinunciatario sulla qualità; dall’altra Samsung che dentro la scocca del suo flagship inserisce quanto più possibile, tutto l’hardware migliore sul mercato, il pennino, 4 fotocamere, un software che più completo è impossibile trovare, tante applicazioni proprietarie e la capacità di espansione verso un ecosistema sempre più folto.

Samsung Galaxy S24 Ultra e Google Pixel 8 Pro hanno solo una cosa in comune, la qualità. Sono prodotti fantastici ma il dubbio su quale dei due acquistare non dovrebbe esistere, sono polarizzanti, o uno o l’altro, scopriamo perché nel nostro video confronto.

Video confronto tra Samsung Galaxy S24 Ultra e Google Pixel 8 Pro

Perché scegliere Google Pixel 8 Pro

I motivi per scegliere il Pixel sono sempre gli stessi: essenzialità, facilità di utilizzo, immediatezza, piacevolezza, qualità fotografica, aggiornamenti. Chi vuole un telefono senza fronzoli, con tanta sostanza, un funzionamento quotidiano di alto livello e fotocamere sempre all’altezza della situazione allora non troverà di meglio. Il prezzo è anche un dato importante a suo favore, innegabilmente permette di risparmiare un bel gruzzolo rispetto al suo rivale S24 Ultra.

Come già detto, se piace l’esperienza Google difficilmente si potrà apprezzare e sfruttare pienamente il software di Galaxy S24 Ultra. Bisognerà però rinunciare a qualcosa dal punto di vista tecnico, principalmente il punto “debole” del Pixel è la piattaforma hardware Tensor G3, inferiore allo Snapdragon 8 Gen 3 sotto il profilo delle prestazioni e del consumo energetico. Attenzione però, l’abbiamo già evidenziato in altre occasioni e lo ribadiamo, non è tanto il SoC di Google ad essere scarso, quanto piuttosto quello di Qualcomm ad essere di altissimo livello.

Vai alla scheda tecnica di Google Pixel 8 Pro

Vai alla recensione di Google Pixel 8 Pro

Altre offerte

Perché scegliere Samsung Galaxy S24 Ultra

La scelta del top di gamma Samsung è molto facile per certi aspetti, è lo smartphone Android più completo dal punto di vista hardware e software, senza compromessi e capace di esprimere il meglio che il primo produttore di smartphone è capace di offrire. È obbligatoriamente grande per garantire una sufficiente superficie utile all’utilizzo della S-Pen, è velocissimo e dotato di una grande autonomia, lo schermo è il migliore attualmente in circolazione su uno smartphone e le fotocamere sono versatili ed affidabili. Il software, la OneUI, verrà aggiornata per 7 anni ed è sempre più ricca, stabile e capace. Difetti? Costa 1499 Euro, non è certo un acquisto da fare a cuor leggero e il comparto fotografico non è migliorato in modo significativo rispetto allo scorso anno, forse i tempi sarebbero già stati maturi per l’implementazione di un sensore principale più grande, ma non è la fine del mondo.

Vai alla scheda tecnica di Samsung Galaxy S24 Ultra

Vai alla recensione di Samsung Galaxy S24 Ultra

Altre offerte