Il passaggio dalla vecchia MIUI al nuovo HyperOS rappresentava per Xiaomi l’irripetibile occasione per dimostrare urbi et orbi di aver voltato pagina, lasciandosi alle spalle un passato fatto di un software ricchissimo di funzioni ma ben poco curato in favore di un’esperienza d’uso più rifinita e — nel complesso — di qualità superiore; purtroppo, il problema emerso in queste ore dimostra che il produttore cinese ha ancora parecchio da lavorare: il rilascio di un plug-in destinato ad HyperOS ha mandato in bootloop tantissimi smartphone Xiaomi, Redmi e POCO ancora fermi alla MIUI.

Xiaomi, Redmi e POCO in bootloop per un aggiornamento sbagliato

La serie Xiaomi 14 — da poco lanciata anche in Europa — ha portato al debutto la nuova interfaccia HyperOS con base Android 14, segnando l’inizio di un nuovo capitolo per l’azienda. Il passaggio dalla vecchia MIUI è in atto e naturalmente coinvolge anche i brand Redmi e POCO: nei prossimi mesi, tantissimi modelli saluteranno la vecchia interfaccia per dare il benvenuto a quella nuova. Peccato che la coesistenza di MIUI e HyperOS si sia già rivelata problematica: nelle scorse ore, Xiaomi ha rilasciato tramite la propria piattaforma GetApps un plug-in per il Centro di controllo destinato ai soli smartphone già aggiornati ad HyperOS, rendendolo però disponibile anche per tanti modelli fermi alla MIUI.

Il risultato? Disastroso: migliaia di utenti — in pratica, tutti quelli che avevano abilitato gli aggiornamenti automatici per i plug-in di sistema — hanno proceduto all’installazione, ritrovandosi tra le mani uno smartphone col sistema in crash e bloccato in uno stato di bootloop continuo. Allo stato attuale, la situazione è priva di soluzione: Xiaomi ha rimosso il plug-in incriminato dopo qualche ora, ma ormai il guaio era fatto e gli utenti impattati che vogliano recuperare l’utilizzo del dispositivo hanno a disposizione un solo rimedio: il ripristino con cancellazione di tutti i dati. Consapevole della gravità della situazione, il produttore cinese ha fatto mea culpa e ha invitato tutti gli utenti colpiti a rivolgersi all’assistenza.

xiaomi problema bootloop

Di seguito il messaggio di scuse che Xiaomi ha inviato ai propri utenti:

«Cari utenti Xiaomi,
Vorremmo informarvi che di recente abbiamo identificato un problema relativo all’aggiornamento del Plugin dell’interfaccia di sistema su dispositivi con MIUI, che ha causato un bootloop per alcuni utenti. Siamo consapevoli dell’inconveniente che ciò può causare e ci scusiamo sinceramente per qualsiasi disagio possa aver causato.
Il nostro team tecnico sta lavorando diligentemente per risolvere questo problema il più rapidamente possibile. Questo caso è gestito con alta priorità, e stiamo conducendo un’analisi approfondita per identificare la causa principale e implementare una soluzione appropriata.
Nel frattempo, raccomandiamo agli utenti interessati di astenersi dall’eseguire gli aggiornamenti al Plugin dell’interfaccia di sistema fino a quando non sarà implementata una soluzione. Siamo impegnati a fornire un’esperienza stabile e affidabile per i nostri utenti, e stiamo dedicando tutte le risorse necessarie per affrontare questo problema prontamente.
Apprezziamo la vostra pazienza e comprensione mentre lavoriamo per risolvere questa questione. Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi significativi.
Cordiali saluti».

Siete incappati anche voi nel problema descritto? Fatecelo sapere nei commenti.

Forse ti sei perso: Recensione Xiaomi 14