Il lancio cinese di Xiaomi 14 Ultra è previsto per oggi, e in queste ore sono spuntati alcuni ulteriori dettagli sul nuovo camera phone: abbiamo infatti alcune anticipazioni sugli accessori in arrivo e una “conferma” riguardante il presunto prezzo europeo. Nel frattempo possiamo scoprire insieme ulteriori informazioni sulla serie Xiaomi 14 e il possibile prezzo di HONOR Magic6 Pro dedicato al Vecchio Continente. Facciamo un po’ d’ordine e andiamo a scoprire tutto.

Le ultime sulla serie Xiaomi 14, tra accessori e non solo

Xiaomi 14 Ultra viene presentato in Cina proprio quest’oggi, 22 febbraio 2024, ma ci vorranno solo pochi giorni per il lancio globale. Il nuovo smartphone di punta della gamma Xiaomi sarà infatti tra i protagonisti del Mobile World Congress di Barcellona e sarà mostrato il 25 febbraio. Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di anticiparvi diversi dettagli grazie a rumor e indiscrezioni, e ormai sappiamo quasi tutto al riguardo.

Xiaomi 14 Ultra dovrebbe offrire un ampio schermo AMOLED da 6,73 pollici (con refresh rate fino a 120 Hz, risoluzione 3200 x 1440 e luminosità di picco di 3000 nit) e il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, supportato da almeno 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Tra i punti di forza ci sarà sicuramente il comparto fotografico, esattamente come avvenuto con il predecessore: a bordo dovrebbe esserci una quadrupla fotocamera da 50 MP con sensore principale grandangolare LYT-900 da 1 pollice, sensore ultra-grandangolare, teleobiettivo periscopico con zoom ottico 5x (IMX858) e teleobiettivo con zoom ottico 3,2x (IMX858). La batteria dovrebbe essere da 5300 mAh.

Considerando che lo smartphone si concentrerà sul comparto fotografico, non stupisce che Xiaomi abbia pensato a qualche accessorio in tal senso: in base a quanto riportato (e mostrato) da Ishan Agarwal, arriverà un accessorio per migliorare l’impugnatura durante l’utilizzo fotografico, che dovrebbe essere commercializzato a livello globale. A confermarne l’esistenza anche il CEO di Xiaomi Lei Jun, che ha pubblicato un’immagine su X.

Il noto leaker ha diffuso ulteriori anticipazioni sulla serie Xiaomi in arrivo: Xiaomi 14 Ultra e Xiaomi 14 Pro dovrebbero arrivare in Cina in versioni con comunicazione satellitare, e sarà reso disponibile un accessorio al riguardo per amplificare il segnale su Xiaomi 14 Ultra; in più, parla di un prezzo cinese “non aumentato di molto” rispetto al predecessore. Improbabile che le funzionalità satellitari vedranno la luce a livello globale.

Xiaomi 14 Ultra potrebbe essere commercializzato in Europa allo stesso prezzo del predecessore (1499 euro), anche se alcune indiscrezioni puntano su un aumento fino a 1699 euro. Le parole di Agarwal sembrano puntare maggiormente verso un rincaro, anche se sono riferite al mercato cinese.

Il prezzo di HONOR Magic6 Pro non sarà basso

La serie HONOR Magic6 è stata presentata in Cina il mese scorso, ma si farà vedere a livello globale durante il Mobile World Congress imminente. Abbiamo già scoperto il coupon da 200 euro ottenibile in pochi istanti e utilizzabile dopo il lancio su HONOR Magic6 Pro, e quest’oggi abbiamo un’ulteriore “conferma” del presunto prezzo di vendita europeo di quest’ultimo.

Lo smartphone Android dovrebbe arrivare da noi con schermo AMOLED LTPO da 6,8 pollici con risoluzione 2800 x 1280 e refresh rate da 1 a 120 Hz, SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 affiancato da 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, batteria da 5600 mAh con ricarica rapida da 80W (cablata) e ricarica wireless da 66 W, e un comparto fotografico di alto livello: prevista una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP con apertura variabile e OIS, sensore ultra-grandangolare da 50 MP e teleobiettivo da 180 MP con OIS, e una fotocamera anteriore da 50 MP integrata tramite foro ovale (nel quale dovrebbe trovare spazio un sensore ToF).

I giorni scorsi avevano già iniziato a saltar fuori anticipazioni sul possibile prezzo di vendita europeo di HONOR Magic6 Pro, e quanto indicato da Sudhanshu Ambhore su X sembra confermare la cifra: lo smartphone dovrebbe arrivare da noi a 1299 euro nella sola configurazione da 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, direttamente con MagicOS 8 e Android 14.

Per scoprire se tutto questo si rivelerà corretto dovremo aspettare solo qualche giorno: la versione globale di HONOR Magic6 Pro sarà svelata il 26 febbraio 2024 durante il Mobile World Congress di Barcellona.

In copertina Xiaomi 13 Ultra

Leggi anche: Recensione HONOR Magic V2: lo smartphone pieghevole senza compromessi