Nonostante gli ultimi smartphone di punta del colosso coreano, i Samsung Galaxy S24, siano stati accolti in maniera più che positiva dal grande pubblico, non sono certo esenti da difetti; abbiamo visto negli ultimi tempi come alcuni utenti abbiano segnalato problemi con l’Always On Displaycon la piattaforma di infotainment Android Auto, con le fotocamere dal punto di vista hardware e software e con i display.

Proprio quest’ultimo aspetto ha sollevato un polverone in rete, schiere di utenti si sono lamentati della lieve differenza che il profilo colore “vivido” apportava ai propri display, noncuranti delle dichiarazioni dell’azienda riguardo all’intenzionalità di questo comportamento. Ciò nonostante, Samsung ha ascoltato i propri utenti, rassicurandoli anche sul forum di supporto ufficiale e annunciando il futuro arrivo di una soluzione.

L’inizio della distribuzione del primo aggiornamento per i Galaxy S24, sta lentamente implementando la correzione per questo problema; diamo un’occhiata.

Samsung modifica il comportamento del profilo colore “vivido” sui Galaxy S24

I dispositivi del colosso coreano sono particolarmente apprezzati per i loro display di alta qualità, l’azienda ne è pienamente consapevole ed è questo uno dei motivi per cui a molti non è andato giù il problema menzionato in apertura; Samsung dal canto suo aveva espressamente sottolineato come la scelta di questo comportamento fosse voluta:

Abbiamo regolato i colori e la luminosità dei prodotti della serie Galaxy S24 per fornire una visione più accurata e confortevole durante l’uso. Sono state apportate alcune modifiche alla tecnologia del display per fornire un’esperienza visiva più naturale, pertanto gli utenti potrebbero notare differenze nella profondità del colore rispetto ai dispositivi meno recenti. Questo comportamento di visualizzazione è una regolazione intenzionale del colore e non è un difetto del prodotto, quindi può essere utilizzato in sicurezza.

Ad ogni modo, è sempre meglio ascoltare le lamentele dei propri utenti ed è per questo che la società si è affrettata a ripristinare il funzionamento atteso per il profilo colore “vivido”; nonostante l’aggiornamento sia in fase di distribuzione graduale, non sembra ancora disponibile ampiamente ma, grazie ad un utente X (ex Twitter) possiamo dare uno sguardo al suo funzionamento.

Come potete notare dal video qui sopra, grazie all’ultimo aggiornamento la selezione del profilo colore “vivido” sui Galaxy S24 restituisce ora una notevole differenza visiva, portando colori più brillanti, facendoli risaltare e aumentando la saturazione del contenuto sullo schermo. Possiamo anche notare l’introduzione di un apposito slider, grazie al quale è possibile apportare qualche regolazione in più all’intensità del profilo vivido; anche se i cambiamenti dovuti a questo strumento non sembrano particolarmente accentuati, ciò potrebbe dipendere anche dall’angolazione con la quale è stato registrato il video, motivo per cui sarebbe auspicabile ricevere l’aggiornamento in tempi brevi e controllare di persona.

Ad ogni modo ben venga l’atteggiamento dell’azienda che si è prodigata nel minor tempo possibile per accogliere le rimostranze dei propri utenti e proporre una soluzione, per quanto ovviamente possa comunque esserci qualche utente non pienamente soddisfatto, la soluzione proposta da Samsung migliora sensibilmente la situazione rispetto a quella precedente e non è da escludere che in futuro possano essere apportate ulteriori modifiche.

Potrebbe interessarti anche: Samsung porta un po’ di Galaxy S24 Ultra sui fratelli minori della gamma