A qualche giorno dall’annuncio, si sta finalmente allargando il rollout dell’atteso primo aggiornamento per Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra. Gli smartphone Android stanno iniziando ad accogliere diverse interessanti novità anche in Italia: vediamo più nel dettaglio i cambiamenti in arrivo.

La serie Samsung Galaxy S24 si aggiorna: ecco la lista delle novità

Se ricordate, nel periodo di lancio si vociferava dell’arrivo di un importante aggiornamento con vari miglioramenti, anche per il comparto fotografico. Non ne abbiamo saputo più nulla, fino a qualche giorno fa. Ora è partita anche in Italia la distribuzione di un update con diverse novità riguardanti non solo i “problemi” allo schermo della serie Samsung Galaxy S24, ma anche le funzionalità fotografiche.

Il trio di flagship di Samsung inizia ad accogliere in Italia i firmware S92*BXXU1AXB5 insieme alle patch di sicurezza di febbraio 2024. Queste ultime, come abbiamo visto in questi giorni e grazie al più recente bollettino diffuso dal produttore, includono la correzione a 72 vulnerabilità: 61 sono comuni al sistema operativo, con correzioni provenienti da Google (CVE), mentre le restanti riguardano soltanto i dispositivi del colosso sud-coreano (SVE). Il download richiesto è di poco meno di 750 MB, e naturalmente si resta alla One UI 6.1.

Come anticipato, l’aggiornamento porta una novità per lo schermo dei Galaxy S24: alcuni utenti si sono lamentati dei colori restituiti dai display Dynamic AMOLED 2X dei dispositivi, ritenuti meno vivaci rispetto a quelli delle generazioni precedenti. Samsung aveva risposto precisando di aver regolato i colori e la luminosità per fornire una visione più accurata e confortevole, con modifiche apportate per fornire un’esperienza visiva più naturale. Il produttore ha comunque accolto i feedback, e ora chi vuole colori meno “spenti” può modificare manualmente la vivacità attraverso un apposito slider, disponibile tra le impostazioni avanzate dello schermo. Per aumentare la vivacità è necessario prima disattivare il toggle “Tonalità colore adattiva” all’interno delle impostazioni dello schermo.

Per un confronto migliore, inseriamo qui in basso qualche screenshot precedente all’aggiornamento.

Samsung aveva anticipato l’arrivo di novità anche per il comparto fotografico, con miglioramenti per le funzioni di zoom dei dispositivi, la modalità Ritratto, gli scatti in notturna (Nightography), le funzioni di ripresa video della fotocamera posteriore e non solo. Con il rilascio dell’update abbiamo finalmente i dettagli. Grazie alla community ufficiale sud-coreana abbiamo la lista dei miglioramenti specifici, che riguardano soprattutto Galaxy S24 Ultra e che nel changelog non vengono citati nel dettaglio:

  • migliorata la qualità dell’immagine nelle situazioni in controluce, attraverso la regolazione della luminosità;
  • migliorata la chiarezza del testo durante l’utilizzo dello zoom ad alto ingrandimento su Galaxy S24 Ultra;
  • migliorate chiarezza e qualità dell’immagine durante la registrazione di video con fotocamera posteriore su Galaxy S24 Ultra;
  • aumentata la luminosità nelle aree scure negli ambienti interni e migliorata la nitidezza dei soggetti nell’anteprima su Galaxy S24 Ultra;
  • migliorata l’espressione nella modalità cibo applicando ulteriormente i dati cromatici;
  • migliorati i colori attraverso la regolazione della saturazione e il bilanciamento del bianco in modalità notturna;
  • migliorata la qualità dell’immagine quando si ingrandisce la galleria dopo aver scattato con il formato DNG nell’app Expert RAW;
  • migliorata l’espressione dei soggetti in rapido movimento in condizioni di controluce con la fotocamera posteriore (solo Galaxy S24 Ultra);
  • migliorate esposizione ed espressione cromatica dei soggetti (persone, fiori, etc. etc.) in modalità foto (solo Galaxy S24 Ultra).

Il team di sviluppo ha aggiunto che i cambiamenti e i miglioramenti che non sono stati inclusi in questo aggiornamento arriveranno attraverso un prossimo update.

Come aggiornare Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra

L’aggiornamento per la serie Samsung Galaxy S24 è stato annunciato e lanciato in Corea del Sud qualche giorno fa, e in queste ore è partita la distribuzione anche in Italia a partire dai modelli no brand. Per verificare l’arrivo di aggiornamenti via OTA sul vostro dispositivo potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete collegare lo smartphone al PC e provare attraverso Smart Switch.

In caso di esito negativo, potete riprovare tra qualche ora. Se disponete di un modello brandizzato da qualche operatore potreste dover attendere ancora qualche giorno.

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: statuario ed intelligente, il vero top Android è tornato