A poche ore dalla presentazione del nuovo logo, Xiaomi è ufficialmente partita con il rilascio di HyperOS in Italia: i primi modelli del produttore ad aggiornarsi a livello globale insieme ad Android 14 sono Xiaomi 13, Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13 Ultra, Xiaomi 13T, Xiaomi 13T Pro, Xiaomi 12T e Xiaomi 11T. Scopriamo insieme le novità in distribuzione.
Novità aggiornamento HyperOS per Xiaomi 13, 13 Pro, 13 Ultra, 13T, 13T Pro, 12T e 11T
In queste ore Xiaomi ha iniziato il rollout a livello globale della prima versione di HyperOS, coinvolgendo anche l’Italia. I primi smartphone a ricevere l’attesissimo update sono Xiaomi 13, Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13 Ultra, Xiaomi 13T, Xiaomi 13T Pro, Xiaomi 12T e Xiaomi 11T, ma le segnalazioni potrebbero presto allargarsi ad altri modelli.
In distribuzione insieme ad Android 14 c’è HyperOS 1, la nuova personalizzazione software che va a prendere il posto della MIUI che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Le build in rollout sono precisamente OS1.0.1.0.UMCEUXM (Xiaomi 13), OS1.0.1.0.UMBEUXM (13 Pro), OS1.0.5.0.UMAEUXM (13 Ultra), OS1.0.2.0.UMFEUXM (13T), OS1.0.3.0.UMLEUXM (13T Pro), OS1.0.5.0.ULQEUXM (12T) e OS1.0.2.0.UKWMIXM (11T).
Le novità sono ovviamente tantissime, e si può notare subito dando uno sguardo al peso dell’aggiornamento: come potete vedere negli screenshot qui sopra, il download richiesto è di più di 5 GB, quindi vi consigliamo di procedere solo sotto rete Wi-Fi. Oltre alle patch di sicurezza di novembre 2023, il changelog cita i seguenti cambiamenti:
- L’estetica globale trae ispirazione dalla vita reale e trasforma non solo l’aspetto ma anche la sensazione trasmessa dal dispositivo
- Il nuovo linguaggio di animazione rende l’interazione con il dispositivo fluida e intuitiva
- I colori naturali aggiungono luminosità e ravvivano ogni elemento del sistema
- Il nostro nuovissimo carattere di sistema supporta più sistemi di scrittura
- Il nuovo design dell’app Meteo non solo fornisce dati importanti, ma li presenta anche in modo visivo
- Le notifiche si concentrano sulle informazioni importanti, presentandole nel modo più efficiente
- Le tue foto sono opere d’arte sulla schermata di blocco, arricchite da molteplici effetti e rendering dinamico
- Le nuove icone della schermata Home arricchiscono gli elementi familiari con nuove forme e colori
- Il multitasking è ancora più semplice grazie all’interfaccia multifinestra aggiornata
Xiaomi ha integrato anche tanti altri cambiamenti, tra cui miglioramenti nell’efficienza energetica e nell’interconnessione tra i vari dispositivi.
Come aggiornare Xiaomi 13T, 13T Pro, 13, 13 Pro, 13 Ultra, 12T e 11T a HyperOS
Per verificare l’arrivo dell’aggiornamento a HyperOS 1 e Android 14 sul vostro Xiaomi 13, Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13 Ultra, Xiaomi 13T, Xiaomi 13T Pro, Xiaomi 12T o Xiaomi 11T potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Info Sistema > Versione di MIUI > Verifica aggiornamenti“. Visto che si tratta di un grosso update, vi consigliamo per sicurezza di effettuare un backup dei dati più importanti, onde evitare grane. Allora, avete già iniziato a scoprire HyperOS?
Leggi anche: Non solo Pixel: ecco le novità di Android 14 che Google ha pensato per tutti