Gli aggiornamenti per gli smartphone Android non si fermano neanche oggi: abbiamo novità in distribuzione su Samsung Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 Ultra, Galaxy A52, Galaxy A03, Realme GT2 Pro, OPPO Reno8 Pro 5G e OPPO Pad 2, tra Android 14 e patch di sicurezza. Andiamo a scoprire insieme tutti i cambiamenti in arrivo.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy Note 20, Note 20 Ultra, A52 e A03

Iniziamo da Samsung, che in queste ore non sta rilasciando solo aggiornamenti con la One UI 6. Sono infatti in arrivo le patch di sicurezza di dicembre 2023 su Samsung Galaxy Note 20, Samsung Galaxy Note 20 Ultra, Samsung Galaxy A52 nella versione 4G e su Samsung Galaxy A03. I firmware in distribuzione sono i seguenti:

  • Samsung Galaxy Note 20 e Galaxy Note 20 Ultra: N98*FXXS9HWL1 (4G) o N98*BXXS9HWL1 (5G)
  • Samsung Galaxy A52 4G: A525MUBS6DWK3
  • Samsung Galaxy A03: A035FXXS5CWK1

Le novità sono sostanzialmente le stesse per tutti: abbiamo la correzione a 75 vulnerabilità di sicurezza, 54 delle quali sono state rilasciate da Google. Di queste ultime, 7 sono classificate come di livello critico (CVE-2023-21671, CVE-2023-28574, CVE-2023-22388, CVE-2023-33045, CVE-2023-40077, CVE-2023-40076 e CVE-2023-40088), mentre 43 risultano ad alta priorità. Le correzioni introdotte da Samsung riguardano i chipset Exynos, Samsung Knox, Emoji AR, bootloader, Smart Clip, l’app Contatti e non solo. Non dovrebbero essere state integrate ulteriori funzionalità.

Purtroppo, solamente Samsung Galaxy A52 dovrebbe far parte della lista di modelli che riceveranno Android 14 e One UI 6: sarà necessario in ogni caso attendere ancora qualche giorno.

Novità aggiornamento Android 14 beta per Realme GT2 Pro

Realme GT2 Pro inizia ad assaggiare Android 14 grazie alla Realme UI 5.0 Open Beta. Per aderire è necessario disporre almeno della versione RMX3301_13.1.0.503 (EX01), abilitare la modalità sviluppatore e recarsi nel menu dedicato agli aggiornamenti software.

Le novità della prima Realme UI 5.0 Open Beta comprendono File Dock, miglioramenti per Shelf, i nuovi permessi per l’accesso a foto e video, miglioramenti generali di stabilità ed efficienza, passi avanti nella animazioni e nell’Aquamorphic Design e non solo. Sono così riassunte dal produttore cinese:

  • Enhanced Efficiency: Introducing File Dock – a feature simplifying content transfer between apps and devices through a drag-and-drop mechanism.

  • Seamless Connectivity: The Shelf gets an upgrade, offering additional widget recommendations to enhance cross-device connectivity.

  • Security and Privacy Boost: Improved permission management for photo and video access ensures a more secure interaction with apps.

  • Optimized Performance: Expect improvements in system stability, app launch speed, and animation smoothness, contributing to an overall enhanced performance.

  • Aesthetic Refinement with Aquamorphic Design: Aquamorphic Design sees updates in color style, ringtones, and system notification sounds for a visually improved experience.

  • Carbon-Conscious Living: A novel addition is the carbon tracking Always-On Display (AOD), visually representing carbon emissions saved by opting for walking over driving.

Realme avvisa che il software potrebbe offrire qualche bug o problema di instabilità. Trattandosi di una prima Open Beta, risulta piuttosto comprensibile.

Novità aggiornamenti Android 14 per OPPO Reno8 Pro 5G e OPPO Pad 2

Seguendo Reno10 Pro+, OPPO Reno8 Pro 5G riceve in queste ore l’aggiornamento ufficiale ad Android 14 e ColorOS 14 a partire dall’India. Le novità sono quelle che abbiamo iniziato a conoscere in queste settimane e comprendono miglioramenti per l’Aquamorphic Design, perfezionamenti per colori, suoni, interazioni e animazioni, una nuova schermata Always-On Display, la funzione Smart Touch, il nuovo File Dock, miglioramenti generali alla stabilità e all’efficienza del sistema e non solo. OPPO ha anche rinnovato il suo Trinity Engine per migliorare la gestione delle risorse.  L’aggiornamento è partito dall’India, ma dovrebbe allargarsi a livello globale nel giro di qualche giorno.

Aggiornamento simile per OPPO Pad 2, che accoglie Android 14 in Cina con la ColorOS 14 in versione ufficiale. Non abbiamo un changelog, ma le novità dovrebbero risultare simili a quelle citate qui sopra per lo smartphone della gamma Reno.

Come aggiornare Samsung Galaxy Note 20, Note 20 Ultra, A52, A03, Realme GT2 Pro, OPPO Reno8 Pro 5G e OPPO Pad 2

Per verificare l’arrivo di un nuovo aggiornamento via OTA su Samsung Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 Ultra, Galaxy A52 e Galaxy A03 potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Per aderire alla beta di Realme GT2 Pro potete  attivare le impostazioni sviluppatore (premendo il numero di versione per sette volte consecutive all’interno delle impostazioni), andare nella schermata dedicata al software di sistema, premere sul banner “Realme UI 4.0”, che indica l’attuale versione, e selezionare l’apposita voce premendo sui tre puntini in alto a destra. Per quanto riguarda OPPO Reno8 Pro 5G e OPPO Pad 2, la distribuzione di ColorOS 14 tocca per ora solamente il mercato indiano o cinese: in ogni caso potete verificare andando in “Impostazioni > Aggiornamento software“.

Leggi anche: Recensione FairPhone 5: lo smartphone equo e sostenibile