Proseguono gli aggiornamenti ad Android 14 degli smartphone del robottino: in queste ore tocca a Samsung Galaxy S21 FE, che accoglie la One UI 6, a OnePlus Nord 3 5G, che riceve OxygenOS 14, e a OPPO Reno10 Pro+, che riceve ColorOS 14 nella versione ufficiale. In più, prosegue il programma beta di quest’ultima per OPPO Reno10 Pro 5G. Andiamo a scoprire tutte le novità in arrivo.

Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy S21 FE

Partiamo da Samsung Galaxy S21 FE, che segue i fratelli della serie Galaxy S21 a distanza di qualche giorno e accoglie in queste ore la One UI 6 con Android 14. Il nuovo firmware G990B2XXU5FWK3 è in distribuzione in Europa a partire dalla Germania e richiede un download di circa 2,4 GB: il nostro consiglio è quello di utilizzare una rete Wi-Fi per non intaccare la quantità di giga di questo mese.

Lo smartphone rimane alle patch di sicurezza di novembre, distribuite nella seconda metà del mese scorso, ma accoglie tante novità che comprendono cambiamenti nell’interfaccia, maggiori possibilità di personalizzazione (anche per la schermata di blocco), miglioramenti nell’efficienza energetica, passi avanti lato sicurezza e non solo. Samsung ha riassunto le novità della sua One UI 6 in questo modo:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.

  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.

  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.

  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.

  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.

  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che consente di trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.

  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.

  • Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Novità aggiornamento Android 14 per OnePlus Nord 3 5G

Dopo OnePlus 11, OnePlus 10 Pro, OnePlus 11R, OnePlus 10R e OnePlus 10T (e non solo), è il turno di OnePlus Nord 3 5G. Terminato il programma beta proposto nelle scorse settimane, lo smartphone sta ricevendo a partire dall’India l’aggiornamento ad Android 14 con OxygenOS 14 stabile: il rollout riguarda proprio gli utenti che avevano aderito alla fase beta, ma si allargherà a tutti nel giro di qualche giorno.

La versione in arrivo è la CPH2491_14.0.0.100, e integra tante novità: tra queste abbiamo miglioramenti nella connettività multi-dispositivo, File Dock, Content Extraction, Smart Cutout, miglioramenti per l’efficienza del sistema, un rinnovamento dell’Aquamorphic Design e non solo. Il changelog completo è il seguente:

Pantanal Service

  • Adds Fluid Cloud, a way of interaction with morphing forms that allows you to view up-to-date information at a glance.

Smart efficiency

  • Adds File Dock, where you can drag and drop to transfer content between apps and devices.
  • Adds Content Extraction, a feature that can recognize and extract text and images from the screen with one tap.
  • Adds Smart Cutout, a feature that can separate multiple subjects in a photo from the background for copying or sharing. 

Cross-device connectivity

  • Improves Shelf by adding more widget recommendations. 

Security and privacy

  • Improves photo and video-related permission management for safer access by apps. 

Performance optimization

  • Improves system stability, the launch speed of apps, and the smoothness of animations. 

Aquamorphic Design

  • Upgrades Aquamorphic Design with a natural, gentle, and clearer color style for a more comfortable color experience.
  • Adds Aquamorphic-themed ringtones and revamps the system notification sounds.
  • Improves system animations by making them even smoother. 

User Care

  • Adds a carbon tracking AOD that visualizes the carbon emissions you avoid by walking instead of driving.

Novità aggiornamento Android 14 per OPPO Reno10 Pro+ e Reno10 Pro 5G

OPPO sta distribuendo la versione ufficiale di ColorOS 14 basata su Android 14 per il suo OPPO Reno10 Pro+ a partire dall’India. Gli utenti possono riceverla facendo richiesta dalle impostazioni di sistema (per ora), ma solo se dispongono almeno della versione CPH2521_13.1.1.407(EX01).

Nel frattempo la casa cinese prosegue in India con il suo programma Open Beta per OPPO Reno10 Pro 5G, che ora accetta altri 5000 partecipanti. Naturalmente il produttore avvisa di aderire consapevoli della possibilità di incorrere in problemi di instabilità o bug. Per maggiori dettagli potete fare riferimento al thread ufficiale sulla community OPPO.

Come aggiornare Samsung Galaxy S21 FE, OnePlus Nord3 5G, OPPO Reno10 Pro+ e Reno10 Pro 5G

Per verificare l’arrivo di aggiornamenti via OTA su Samsung Galaxy S21 FE potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa, potete fare un tentativo con Smart Switch, collegando lo smartphone al PC. Su OnePlus Nord 3 5G potete invece andare in “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. Come detto, per quando riguarda OPPO Reno10 Pro+ e OPPO Reno10 Pro 5G, la distribuzione delle versioni di ColorOS 14 tocca per ora solamente il mercato indiano.

Leggi anche: Google presenta Gemini, un nuovo modello avanzato di IA in arrivo anche su Pixel 8 Pro