Un giorno dopo l’altro, continuano ad emergere nuovi aggiornamenti che il team di Google ha in programma per le tante app Android di Mountain View e quest’oggi parliamo di Google Calendar, nel cui futuro prossimo dovrebbero figurare due interessanti miglioramenti, potenzialmente replicabili anche su altre app di Big G. Oltre a questo, c’è anche una piccola aggiunta da segnalare nel solco dell’integrazione con Tasks.

Google Calendar tra schermi grandi e gesture

Da qualche anno a questa parte, vale a dire da quando gli smartphone pieghevoli hanno cessato di essere una curiosità da appassionati di tecnologia e i tablet Android hanno riconquistato una certa popolarità, Google ha iniziato a lavorare sodo per ottimizzare il sistema operativo del robottino e tutte le proprie app per un utilizzo soddisfacente anche su schermi più ampi rispetto a quelli degli smartphone tradizionali. Nell’ultimo anno, poi, l’impegno è diventato diretto in entrambi i segmenti di mercato con il lancio di Google Pixel Fold e Google Pixel Tablet. Nel frattempo, il menzionato lavoro di ottimizzazione va avanti e gli ultimi esempi concreti arrivano da Google Calendar: @Nail_Sadykov di Google News ha scovato un paio di novità ancora in cantiere, entrambe interessanti.

La prima novità attiene alle Impostazioni dell’app e più precisamente al loro layout su dispositivi con schermi più grandi: il relativo menu verrà diviso in due colonne. Nella fattispecie, il menu delle Impostazioni rimarrà sul lato sinistro e gli eventuali sottomenu — con switch e voci varie — verranno aperti sulla parte destra della schermata.

A proposito di navigazione all’interno dell’app, la seconda novità riguarda i controlli tramite gesture e costituisce un inedito: anziché chiudere per intero il menu delle Impostazioni, la gesture mostrata permette di tornare semplicemente indietro alla pagina precedente. Anche l’interazione è diversa: lo swipe viene eseguito dal centro della schermata e non dal bordo della stessa. Date un’occhiata.

Badate bene che queste novità non sono ancora attive e anzi il loro funzionamento non è ancora perfetto, pertanto non sono ancora pronte per il rilascio.

Google Calendar & Tasks: sempre più vicini

Quello dell’integrazione tra due servizi complementari come Google Calendar e Google Tasks è un argomento che abbiamo affrontato a più riprese nei mesi precedenti: solo un paio di settimane fa vi avevamo raccontato dell’ennesima novità funzionale a stringere il legame tra i due servizi e quest’oggi torniamo a farlo per un’aggiunta decisamente comoda.

Segnalata da @AssembleDebug attraverso il canale GApps Flags & Leaks, la novità è stata adocchiata nella versione 2023.48.0-585487445-release (flag ObjectTypeSwitching__enabled) e consiste nell’aggiunta di comode chip per passare rapidamente da Evento a Task all’atto della creazione di una nuova voce su Google Calendar.

Le seguenti immagini rendono conto della novità descritta, che sicuramente gli utenti del servizio avranno modo di apprezzare. Naturalmente, il passaggio da una modalità all’altra incide sui dettagli che l’utente può aggiungere per creare un nuovo evento o una nuova attività.

Allo stato attuale, la scelta tra evento e attività deve essere eseguita dopo aver cliccato il FAB “+”, mentre grazie alla piccola aggiunta descritta sarà possibile cambiare idea anche in un secondo momento (magari dopo essersi resi conto di aver cliccato per errore una voce invece dell’altra), senza essere costretti a tornare indietro.

Come aggiornare Google Calendar

Le novità descritte non sono ancora disponibili per tutti; per ingannare l’attesa, potete scaricare la versione più recente di Google Calendar dal Google Play Store tramite il badge sottostante.

In alternativa, potete scaricare il file APK dell’ultima release disponibile tramite APKMirror a questo link.

Forse ti sei perso: Le vecchie versioni di Android perderanno Google Chrome e Calendar

Infine, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare aggiornati su tutte le novità.