Nella serata in cui ha annunciato ufficialmente i nuovi smartphone Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro e il nuovo smartwatch Google Pixel Watch 2, Google ha colto l’occasione per introdurre anche due nuove colorazioni per le proprie cuffie true wireless Google Pixel Buds Pro.

Tutti i leak della vigilia, che hanno spoilerato qualsiasi cosa sui protagonisti del keynote Made by Google di New York, non avevano “risparmiato” nemmeno le cuffie, che non guadagnano comunque novità sul fronte dell’hardware.

Due nuove colorazioni per le Google Pixel Buds Pro

Google ha arricchito il numero di colorazioni disponibili per le Google Pixel Buds Pro, sfruttando il keynote Made by Google con ha rinnovato l’intero Pixel Portfolio tramite l’annuncio dei nuovi Google Pixel 8, Pixel 8 Pro e Pixel Watch 2.

Le due nuove colorazioni delle cuffie, chiamate Grigio creta (“Porcelain” in inglese) e Azzurro cielo (“Bay” in inglese), riprendono due delle nuove colorazioni in cui debutta Pixel 8 Pro (in fin dei conti, la colorazione Obsidian aveva già una “corrispondenza” nella colorazione Grigio antracite delle cuffie).

Al netto della nuova colorazione, che potete ammirare nella seguente galleria d’immagini, non vi sono ulteriori novità dal punto di vista dell’hardware: le cuffie rimangono le stesse rispetto a quelle annunciate ormai un anno e mezzo fa.

C’è invece un corposo aggiornamento software

Come vi abbiamo segnalato nella giornata di ieri, grosse novità avrebbero a breve investito le Google Pixel Buds Pro attraverso il corposo aggiornamento software (versione firmware 5.9), annunciato da Google durante il keynote Made by Google 2023, e ora in fase di rilascio attraverso l’app companion Pixel Buds (la pagina dell’app sul Google Play Store è raggiungibile tramite il badge sottostante).

Le novità dell’aggiornamento, già discusse da noi in precedenza, sono essenzialmente cinque, tutte potenziate dall’intelligenza artificiale (le prime tre sono compatibili solo con i nuovi Pixel 8):

  1. Clearer Calls: le Pixel Buds Pro supportano ora il Bluetooth SPB (a banda super-larga); in sostanza, raddoppia la larghezza di banda a disposizione delle frequenze vocali. Il risultato è un suono più pieno, chiaro e naturale. La funzionalità si estende anche a Clear Calling, riducendo il rumore di fondo attorno all’interlocutore in maniera ancora più marcata.
  2. Conversation Detection: è una nuova funzionalità che rileva le conversazioni e passa automaticamente da modalità ANC a modalità trasparenza, mettendo in pausa gli eventuali file multimediali in riproduzione.
  3. Modalità a bassa latenza per i giochi: in sostanza viene ridotto al minimo il ritardo nella trasmissione dell’audio dal telefono alle cuffie; funziona solo con i giochi compatibili.
  4. App Pixel Buds per Chromebook: l’app companion delle cuffie Made by Google è ora disponibile per i Chromebook tramite interfaccia Web; da essa è possibile modificare facilmente le impostazioni delle cuffie, cambiare la modalità di utilizzo (ad esempio tra ANC e trasparenza) e installare aggiornamenti del firmware anche su Chrome OS.
  5. Hearing Wellness: è una funzionalità pensata per proteggere l’udito dell’utente nel lungo periodo; l’app companion delle cuffie mostrerà ora una serie di metriche (istantanee e sul lungo periodo), fornendo sugerimenti su come mantenere il benessere dell’udito nel tempo.

Google Pixel Buds Pro - Benessere dell'udito

Specifiche tecniche

Di seguito vi riportiamo le specifiche tecniche delle nuove Google Pixel Buds Pro che, come anticipato in apertura, non cambiano:

  • Dimensioni cuffia: 23,72 22,03 x 22,33 mm
  • Peso cuffia: 6,2 grammi
  • Dimensioni custodia: 50 63,2 25 mm
  • Peso custodia: 62,4 grammi (con auricolari inclusi)
  • Driver dinamici custom da 11 mm
  • Caratteristiche audio:
    • ANC (Cancellazione attiva del rumore)
    • Modalità trasparenza
    • Equalizzazione del volume
    • Gestione attiva della pressione intra-auricolare
  • Acquisizione vocale: ogni cuffia è dotata di tre microfoni, un “voice accelerometer” e delle cover anti-vento
  • Sensoristica delle cuffie:
    • Sensori capacitivi (tap e swipe) per musica, chiamate e controlli dell’Assistente
    • Sensore di prossimità a infrarossi (rileva quando le cuffie vengono indossate per mettere automaticamente play e pausa)
    • Accelerometro e giroscopio per rilevare i movimenti
  • Sensoristica della custodia di ricarica: sensore dell’effetto hall (rileva apertura e chiusura)
  • Certificazione cuffie: IPX4 (resistenza ad acqua e sudore)
  • Certificazione custodia: IPX2 (resistenza all’acqua)
  • Connettività: Bluetooth 5.0
  • Autonomia:
    • 11 ore in riproduzione continua senza ANC, con una singola ricarica
    • 7 ore in riproduzione continua con ANC, con una singola ricarica
    • 31 ore in riproduzione continua con ANC, sfruttando anche la custodia di ricarica
  • Ricarica: wireless (Qi) e tramite USB Type-C

Disponibilità (e prezzo) delle due nuove colorazioni

Le nuove colorazioni Grigio creta e Azzurro cielo delle Google Pixel Buds Pro sono disponibili all’acquisto da subito sul Google Store, su Amazon e su Unieuro; le nuove colorazioni vanno ad aggiungersi, dunque, alle vecchie colorazioni Grigio antracite, Grigio fumo, Verde cedro e Corallo per far sì che l’intero Pixel Portfolio possa essere acquistato in colorazioni abbinate.

Le novità, tuttavia, non si fermano alle colorazioni o alle novità lato software: cambia anche il prezzo di listino che rimane lo stesso rispetto al passato. Le cuffie costano 229 euro sul mercato italiano. Come suggerito sull’articolo di lancio dei nuovi Google Pixel 8, fino al prossimo 12 ottobre sarà possibile ricevere le cuffie in omaggio con il pre-ordine di uno dei due smartphone.

Acquista le Google Pixel Buds Pro in colorazione Grigio creta su Amazon

Acquista le Google Pixel Buds Pro in colorazione Azzurro cielo su Amazon

Potrebbe interessarti anche: Recensione Google Pixel Buds Pro: il software è top e che qualità audio