Quando si parla di processori in ambito mobile il primo nome che viene in mente è quello di Qualcomm, l’azienda nel corso degli anni si è infatti costruita un’ottima nomea (nonostante qualche incidente di percorso con prodotti che potevano essere meglio ottimizzati) soprattutto nella fascia alta del mercato; gli smartphone di punta di diversi produttori infatti vantano i processori Snapdragon, cosa che dovrebbe avvenire anche con la futura generazione.

Dello Snapdragon 8 Gen 3 abbiamo avuto modo di vedere alcune presunte caratteristiche già questa primavera, così come abbiamo potuto intravedere su quali futuri smartphone sarà implementato, dispositivi di Samsung, di Xiaomi e di Redmi tanto per fare qualche esempio.

Oggi grazie a quanto condiviso dal leaker Digital Chat Station sul social network cinese Weibo, possiamo dare uno sguardo ad alcune caratteristiche del futuro Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3.

Trapela un altro presunto benchmark del futuro Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3

L’immagine che potete vedere poco sotto sembra provenire dalla piattaforma Geekbench 5 e dovrebbe raffigurare il benchmark di Nubia NX769J, ovvero il prossimo REDMAGIC 9 che dovrebbe essere alimentato dallo Snapdragon 8 Gen 3.

Nonostante lo screenshot, le informazioni condivise sono comunque da prendere con le dovute cautele, nulla infatti ci assicura che quanto condiviso sia autentico; detto ciò diamo insieme uno sguardo alle presunte caratteristiche principali del prossimo processore di fascia alta di casa Qualcomm.

Secondo quanto condiviso lo Snapdragon 8 Gen 3 avrà un core principale che funziona a 3,19 GHz, cinque core di prestazioni che funzionano a 2,96 GHz e due core di efficienza che funzionano a 2,27 GHz; il punteggio single-core è 1596 e il punteggio multi-core è 5977 su Geekbench 5.

Il leaker si premura di specificare che queste informazioni si riferiscono alla versione “normale” dello Snapdragon 8 Gen 3, lasciando desumere che sarà disponibile anche una versione speciale in futuro.

benchmark Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3

Sempre secondo quanto condiviso da Digital Chat Station su Weibo, il core principale dello Snapdragon 8 Gen 3 sarebbe un ARM Cortex-X4, i core prestazionali sarebbero ARM Cortex-A720 e i core efficienti ARM Cortex-A520; per quanto riguarda la GPU si dice che sia l’Adreno 750.

Come detto per il momento quanto riportato è comunque frutto di indiscrezioni, sarà necessario attendere la presentazione ufficiale del SoC da parte dell’azienda per avere tutte le eventuali conferme del caso, presentazione che dovrebbe aver luogo tra ottobre e novembre allo Snapdragon Tech Summit.

Potrebbe interessarti anche: Anche lo Snapdragon 8 Gen 3 avrà la sua edizione “for Galaxy”