Il trasferimento delle chat di WhatsApp tra smartphone con lo stesso sistema operativo a breve dovrebbe diventare un’operazione più semplice e rapida.

Tramite il suo account Facebook, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha appena annunciato una nuova funzionalità che permette di trasferire le chat e gli allegati semplicemente scansionando un codice QR, senza che i dati passino attraverso un servizio cloud e senza dover utilizzare soluzioni di terze parti.

Il post su Facebook afferma che i dati vengono condivisi solo tra i propri due dispositivi e che sono completamente crittografati durante il trasferimento.

Oltre a velocizzare l’operazione, il nuovo processo di trasferimento aggira eventuali limiti di archiviazione nel cloud, tuttavia la funzionalità è compatibile solo tra dispositivi che eseguono lo stesso sistema operativo, quindi si possono trasferire le chat di WhatsApp da uno smartphone Android a un altro smartphone Android oppure da un iPhone a un altro.

WhatsApp non specifica una data di rilascio esatta per la nuova funzionalità, tuttavia WABetaInfo ha precedentemente notato che ha iniziato a essere distribuita ai primi beta tester sia su Android che su iOS, quindi dovrebbe essere disponibile per tutti a breve.

Una volta che la funzionalità sarà disponibile basterà andare nelle impostazioni relative alla chat sul vecchio dispositivo e selezionare “Trasferimento chat” per trasferire i dati sul nuovo smartphone.

Potrebbe interessarti: le nostre guide di WhatsApp