Il Pixel Feature Drop di giugno 2023 di Google per i telefoni Pixel ha portato con sé non solo nuove funzionalità, ma anche alcuni problemi. Diversi utenti hanno infatti segnalato un eccessivo consumo della batteria e problemi di connettività alla rete mobile sui loro Pixel dopo aver installato l’aggiornamento.

Problemi di batteria e connettività con il Pixel Feature Drop di giugno

I problemi segnalati includono un grave drenaggio della batteria che costringe gli utenti a dover caricare il telefono due volte al giorno per farlo durare fino a sera. Questo problema è particolarmente preoccupante, considerando che i chip Tensor presenti nelle serie Pixel 6 e Pixel 7 sono oggettivamente meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai potenti SoC Snapdragon di Qualcomm.

Per quanto riguarda i problemi di connettività, gli utenti lamentano frequenti cadute del segnale sui loro dispositivi Pixel. Al momento, l’unica soluzione sembra essere quella di riavviare il telefono almeno una volta al giorno.

Questi problemi non sono nuovi per i possessori di Pixel: poco più di un mese fa, un bug nell’app di Google ha causato il surriscaldamento e il consumo eccessivo della batteria dei Pixel 6 e Pixel 7. Google ha indagato sulla questione e ha introdotto un aggiornamento correttivo lato server per risolvere il bug. Anche la perdita casuale del segnale è un problema noto, spesso aggravato dalle scarse prestazioni del modem Exynos integrato negli smartphone Pixel di Google (discorso valido soprattutto per la serie Google Pixel 6).

Sebbene questi problemi non siano così diffusi come alcuni bug passati, costituiscono comunque un notevole inconveniente per gli utenti. Al momento, coloro che hanno riscontrato un calo della durata della batteria o problemi di surriscaldamento con l’aggiornamento di giugno dovranno attendere che Google intervenga attraverso una correzione lato server o un aggiornamento successivo.

Potrebbe interessarti anche: Alcune curiosità su Google Pixel Tablet, emerse da una sessione ufficiale di Q&ACon i Google Pixel 8 potrebbe debuttare la tanto attesa modalità desktop