Il team di Samsung non ha rallentato neppure oggi: mentre scriviamo, è in corso la distribuzione di nuovi aggiornamenti software per un totale di quattro modelli; nella quasi totalità dei casi si tratta di update comprensivi delle più recenti patch di sicurezza mensili, tuttavia per un modello sono in arrivo novità decisamente più interessanti. Senza ulteriori indugi, scopriamo i modelli interessati e il contenuto di questi nuovi aggiornamenti software firmati Samsung.

Samsung Galaxy Note 10 Lite, A23, A23 5G, M23 5G: le novità degli aggiornamenti

In un recente editoriale, vi abbiamo parlato di come il software sia divenuto sempre più decisivo nella partita che coinvolge il mercato degli smartphone e della sete di novità che spinge un numero crescente di utenti — non solo i più smaliziati — a “vivere costantemente in beta”. Quando si parla di software in ambito Android, è impossibile non citare il modello virtuoso di Samsung, che anno dopo anno è arrivata a offrire ai propri dispositivi un supporto software per certi versi preferibile persino a quello di Google.

Proprio oggi arriva l’ennesimo esempio concreto del lavoro eccellente portato avanti dal produttore sudcoreano: gli smartphone aggiornati in queste ore sono Samsung Galaxy Note 10 Lite, Samsung Galaxy A23, Samsung Galaxy A23 5G e Samsung Galaxy M23 5G. Quattro di questi stanno ricevendo la SMR (Security Maintenance Release) di aprile 2023, di cui trovate maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato; ecco dettagli più specifici sui singoli modelli aggiornati:

  • Samsung Galaxy Note 10 Lite si sta aggiornando a partire dall’America Centrale con la versione firmware N770FXXS9HWD1, che non contiene altre novità rilevanti da segnalare;
  • Samsung Galaxy A23 5G ha iniziato ad aggiornarsi negli USA (SM-A236U) con il firmware A236USQS2CWD8 e neppure in questo caso ci sono nuove funzioni da raccontare.
  • Oltre alle già citate patch di aprile, il changelog dell’aggiornamento software di Samsung Galaxy M23 5G riporta anche miglioramenti di stabilità; in questo caso, la distribuzione è in corso in Europa.

Samsung Galaxy A23 è il destinatario dell’aggiornamento più ricco di novità di questa raccolta: anche nel suo caso sono presenti le patch di sicurezza di aprile, ma fanno da contorno alla One UI 5.1, la quale rinnova e migliora galleria, fotocamera, multitasking, Samsung Internet, Meteo e tanto altro. Date un’occhiata ai seguenti screenshot del changelog per un quadro più completo. Sappiate, inoltre, che la versione firmware A235MUBU2CWD1 è in distribuzione in numerosi mercati, tra cui Argentina, Brasile, Messico, Panama, Perù, Cile, Colombia, Bolivia, Guatemala, Paraguay.

Come aggiornare gli smartphone Samsung

Non tutti gli aggiornamenti descritti qui sopra potrebbero essere arrivati via OTA nel nostro Paese, ma potete ugualmente fare un tentativo attraverso le impostazioni di sistema, il percorso da seguire è quello solito: “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“.

Leggi anche: migliori smartphone Samsung da acquistare in questo momento