Non è passato molto dall’ultima volta che abbiamo parlato di Pixel Tablet, di recente abbiamo visto alcuni indizi nell’ultimo aggiornamento di Google Discover che ha aggiunto l’interfaccia a tre colonne, ancora prima alcune foto dal vivo nonché una breve anteprima di quello che potrebbe essere il software a bordo del prodotto.

Le voci intorno al prossimo tablet di Google continuano a circolare e, come alcuni di voi ricorderanno, a settembre dello scorso anno si iniziò a parlare di due varianti del dispositivo, una normale e una Pro; ora stando a nuove indiscrezioni sembra che Pixel Tablet vedrà la luce esclusivamente nella variante Pro.

Nuovi indizi fanno pensare che Pixel Tablet verrà lanciato solo in versione Pro

La fonte delle nuove informazioni è la stessa che a suo tempo ipotizzò la presenza di due varianti di Pixel Tablet, Kuba Wojciechowski ha infatti condiviso su Twitter nuove informazioni al riguardo; inizialmente lo sviluppatore aveva rilevato la presenza di due diciture collegate al dispositivo in questione, tangor e tangorpro, che lasciavano appunto presagire la presenza di due varianti in fase di sviluppo.

Una delle differenze principali tra i due tablet era rappresentata dal processore, Google Tensor di prima generazione sul modello base e Tensor G2 sulla versione Pro, ora però secondo lo sviluppatore Google avrebbe cancellato la versione tangor, asserendo che “il Pixel Tablet che verrà rilasciato quest’anno è il ‘pro’ con Tensor G2 e nessun altro importante cambiamento hardware”. Secondo lo sviluppatore, oltre al Tensor G2 già citato, le specifiche del dispositivo includerebbero 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna e un display con risoluzione 2.560 x 1.600, probabilmente LCD considerando la doppia destinazione d’uso tablet-smart display a cui si rivolge Pixel Tablet.

Lo sviluppatore ha anche condiviso le immagini che potete vedere nella galleria qui sopra, gli scatti confermano il design che già avevamo avuto modo di vedere e ci lasciano intravedere una scritta curiosa, “compatibile solo con EVT2 K6 e EVT Y4”: la sigla EVT si riferisce a “test di validazione ingegneristica”, un passaggio obbligato nello sviluppo e costruzione di un dispositivo elettronico, mentre le diciture K6 e Y4 dovrebbero fare riferimento a due differenti dock con nomi in codice “Korlan” e “Yuzu”.

Non è chiaro al momento quali siano i piani di Big G, la variante tangor potrebbe essere stata cancellata per ritardi in fase di realizzazione, il cui lancio era magari inizialmente previsto per lo scorso anno ma, considerando la dicitura di cui sopra, è plausibile che Google abbia intenzione di rilasciare due varianti di dock, presumibilmente dotate di caratteristiche differenti, ma entrambe compatibili con Pixel Tablet pro. Ne sapremo di più con il passare del tempo.

Potrebbe interessarti anche: Come sarà utilizzare Pixel Tablet? Un concept video prova a dare le risposte