Fin dal loro lancio, Pixel 7 e 7 Pro hanno rappresentato un chiaro esempio del nuovo corso della gamma Pixel di Google la quale, da tempo ormai lavora al futuro della propria famiglia di smartphone con quello che si potrebbe etichettare come il progetto più ambizioso in ambito hardware dai tempi del primo Pixel: Google Pixel Fold.

Sebbene il pieghevole del colosso di Mountain View sia ancora in fase di sviluppo, e il suo debutto sia previsto per il secondo trimestre del 2023 (in concomitanza del prossimo Google I/O, si vocifera) questo non ha fermato la tempesta di rumor e leak che in queste settimane ne hanno diffuso le presunte specifiche tecniche, immagini render e le prestazioni su Geekbench.

Google Pixel Fold pare non avere più segreti grazie all’ennesimo render

Ebbene, il valzer dei leak continua anche oggi grazie al lavoro congiunto dell’affidabile OnLeaks e del portale Howtoisolve i quali hanno diffuso un dettagliato video render a 360 gradi in cui ammirare Google Pixel Fold da ogni angolazione e osservarne le scelte estetiche e ingegneristiche del team di sviluppo.

Il dispositivo mostrato in video non si discosta affatto dalle immagini diffuse dal portale Front Tech qualche settimana fa. Il pieghevole dovrebbe adottare un form-factor simile a OPPO Find N distanziandosi dall’approccio più “allungato” della serie Galaxy Fold di Samsung per uno che ricorda un vero e proprio tablet quando esteso.

Specifiche tecniche aggiornate di Google Pixel Fold

Google Pixel Fold dovrebbe arrivare sul mercato sfoggiando pannelli realizzati da Samsung: esternamente dovrebbe montare un pannello da 5,79 pollici mentre all’interno dovrebbe spiccare un display da 7,69 pollici con risoluzione di 1840 x 2208 pixel, una luminosità di picco di 1200 nits, refresh rate di almeno 90 Hz. In aggiunta, OnLeaks pare abbia diffuso le dimensioni ufficiali del dispositivo che dovrebbero essere pari a 158,7 x 139,7 x 5,7 mm (8,3 mm includendo la sporgenza del modulo fotografico).

A proposito di modulo fotografico, Pixel Fold dovrebbe montare lo stesso triplo setup presente su Pixel 7 Pro: sensore principale da 50 megapixel f/1.8, uno ultra-grandangolare da 12 megapixel f/2.2 e un sensore periscopico da 48 megapixel con zoom 5x ottico. Frontalmente, su entrambi i pannelli dovrebbe trovar spazio il sensore anteriore presente su Pixel 6.

A meno di sorprese, il cuore pulsante di Google Pixel Fold dovrebbe essere il chip proprietario Tensor G2, già presente sulla gamma Pixel 7, coadiuvato da 12 GB di memoria RAM e vari tagli di storage di cui non sono trapelati i dettagli.

Tra le altre specifiche, segnaliamo la presenza del sensore per la lettura delle impronte digitali integrato nel pannello esterno, speaker stereo, porta USB-C sul bordo inferiore destro dello schermo interno e la prevedibile assenza del jack delle cuffie da 3,5 mm.

Per quanto riguarda il prezzo, era lecito ipotizzare un posizionamento nella fascia altissima del mercato visto l’appartenenza alla categoria dei pieghevoli. Tale ipotesi dovrebbe rivelarsi corretta in quanto, secondo OnLeaks, il pieghevole di Big G dovrebbe sbarcare sul mercato con un prezzo attorno ai 1799 dollari.

Google Pixel Fold sembra già non avere più segreti grazie ai numerosi leak diffusi in rete ma solo il tempo potrà dirci davvero che piega prenderà il futuro del primo foldable Made By Google.

Potrebbe interessarti anche: Xiaomi ha fretta e mostra gli Xiaomi 13: la serie sfrutterà la Nano Skin Technology