Nei giorni scorsi, diversi utenti hanno iniziato a segnalare il passaggio improvviso e definitivo di Google Assistant al tema scuro, senza possibilità di scelta o di impostazione manuale di quello chiaro e adesso si apprende che ciò è la conseguenza di una scelta consapevole del colosso di Mountain View, che non manca di essere supportata da motivi validi.

Assistant sempre col tema scuro: Google ha deciso così

Il team di Google è perennemente al lavoro non soltanto per potenziare e migliorare i tantissimi servizi della casa californiana, ma anche per fare in modo che tutte le applicazioni a lei riconducibili abbiano un aspetto simile e un comportamento sovrapponibile a prescindere dalla piattaforma utilizzata. Il recente esempio di Google Assistant calza a pennello: a bordo degli smartwatch — l’esempio principe è ovviamente Google Pixel Watch —, Google Assistant viene reso disponibile unicamente con il tema scuro, in quanto questo, abbinato ad uno schermo OLED, aiuta a contenere i consumi energetici.

Ebbene, al fine di renderne il comportamento generale più coerente — e magari di ottenere vantaggi dello stesso sulla durata della batteria —, Big G ha preso la decisione di utilizzare il solo tema scuro di Google Assistant anche sui dispositivi Android: a partire dall’aggiornamento ad Android 13, questa mossa diventa definitiva e gli utenti non hanno facoltà di tornare indietro. Insomma, il tema chiaro di Google Assistant è improvvisamente uscito di scena, perlomeno per i dispositivi aggiornati.

Ecco la posizione ufficiale di Google così come riportata nell’issue tracker:

To offer a more helpful visual experience across all your devices, including Pixel Watch and Google TV, when you engage with Assistant on mobile Light mode is no longer available – it will now have a dark appearance, even if you have Dark theme turned off in your phone settings”.

google assistant lens

Qualche utente fa notare come basti disinstallare l’app Google dal Play Store per riottenere il tema chiaro di Assistant, ma una soluzione del genere è evidentemente poco praticabile a lungo termine.

Potrebbero interessarti anche: Recensione Google Pixel 7 e Recensione Google Pixel 7 Pro