C’è aria di cambiamenti per l’app di Google Home o, meglio, per il modo in cui il colosso di Mountain View svilupperà le nuove funzionalità che verranno introdotte in futuro all’interno dell’applicazione, vero centro di controllo per la smart home che funge da telecomando (o controller) per i dispositivi dell’ecosistema Google (Nest, Chromecast) e per tutti gli altri dispositivi compatibili.

Dall’analisi del codice sorgente dell’ultima versione dell’app Google Home, effettuata all’interno della rubrica APK Insight dai colleghi del portale 9to5Google, è emerso che Big G si sta preparando a lanciare un programma di “Anteprima Pubblica” per la versione Android dell’app, consentendo agli utenti (che desiderano aderire) di avere l’accesso anticipato alle nuove funzionalità per la casa intelligente.

Cosa è il programma di “Anteprima pubblica” di Google Home

Come anticipato in apertura, grazie ai colleghi di 9to5Google veniamo a conoscenza del fatto che l’app Google Home (per Android) nasconde una funzionalità in arrivo, ovvero il programma di “Anteprima pubblica” delle nuove funzionalità, che consentirà agli utenti di provare le nuove funzionalità dell’app Home prima che vengano rese disponibili a livello globale.

Da anni, Google offre un programma di anteprima pubblica per i dispositivi Google Chromecast, gli altoparlanti della gamma Google Home (o Nest Audio) e per gli smart display della gamma Nest Hub, con lo scopo di far testare in anteprima, ai beta tester pubblici, le nuove funzionalità, prima che esse vengano rilasciate al pubblico (è stato anche il veicolo per il test del sistema operativo Google Fuchsia).

Non sorprende, pertanto, che il programma di anteprima venga esteso alla stessa app Google Home: in questo modo, grazie ai feedback della community, alcune funzionalità potrebbero arrivare sul ramo stabile molto più rifinite rispetto al passato (e soprattutto potrebbero arrivare più velocemente.

Tuttavia, da come viene posta la registrazione al programma di “Anteprima pubblica”, sembra che il colosso di Mountain View stia optando per un sistema di beta chiuso: dal momento che ciò di cui stiamo parlando è frutto della de-compilazione di un’app, è possibile che la funzionalità venga rilasciata in forma diversa rispetto a come appare al momento.

Come registrarsi al programma di “Anteprima pubblica”

Questo programma di “Anteprima pubblica” si manifesta a poche settimane di distanza rispetto al programma Google Nest Truster Tester che Big G ha aperto su Centercode, chiamando a raccolta utenti che volessero testare un design per l’interfaccia di prossima generazione dell’app Google Home: il colosso di Mountain View, quindi, cerca beta tester sia per la grafica di nuova generazione che per le funzionalità di nuova generazione dell’app.

Visto che, come già sottolineato in precedenza, si tratta di una funzionalità nascosta all’interno dell’app Google Home, per raggiungere questa schermata e tentare ad iscriversi al programma di “Anteprima pubblica” è sufficiente cliccare sul link sottostante, che aprirà l’app direttamente sulla schermata di richiesta dell’invito al programma.

googlehome://settings/app-preview-program

La schermata condivisa qui sopra e catturata dall’app Google Home su uno smartphone Android, mostra la pagina dalla quale è possibile richiedere l’invito per partecipare al programma di “Anteprima pubblica”. Oltre a una breve spiegazione relativa a cosa sia il programma, Big G riporta quelli che sono i tre punti cardine del programma stesso:

Programma Anteprima Pubblica app Google Home per Android

Anteprima pubblica
Richiedi di provare le nuove funzionalità dell’app Home prima che vengano rese disponibili su larga scala

  • Condividi il tuo feedback se hai delle idee o riscontri dei problemi. Il tuo feedback potrebbe contribuire a migliorare l’app.
  • Le funzionalità in anteprima potrebbero avere problemi che incidono sul funzionamento dell’app. Google monitora questi problemi per risolverli rapidamente.
  • Puoi disattivare questa funzionalità e passare alla versione standard dell’app Home in qualsiasi momento.

Da come è formulato il pensiero, dunque, sembra quasi scontato che Google voglia consentire solo ad alcuni utenti selezionati di scaricare versioni beta di quest’app tramite il Google Play Store; la scelta sarebbe dunque ricaduta su un metodo alternativo, rispetto a quello sfruttato per altre app (Gboard, Files by Google, Google Messaggi e Google Play Services, giusto per citarne alcune), per condurre il programma beta.

Come scaricare o aggiornare l’app Google Home per Android

Per scaricare l’app Google Home su smartphone o tablet Android, o per aggiornarla alla versione più recente qualora l’abbiate già installata sul vostro dispositivo, basterà ricercare l’app sul Google Play Store o verificare la presenza di aggiornamenti. In alternativa, per raggiungere la pagina dell’applicazione sullo store del colosso di Mountain View, sarà sufficiente cliccare sul badge sottostante.

Potrebbero interessarti anche: In arrivo una nuova Google Chromecast economica: ecco le prime immagini e L’app di Google Home ridisegna i controlli per i dispositivi di smart home