Emergono nuovi rumor su Motorola Frontier e realme 9 4G, due smartphone Android destinati a fasce di mercato completamente diverse ma accomunati dalla possibilità di offrire agli utenti una fotocamera esagerata, almeno in termini di megapixel: 200 MP per il primo e 108 MP per il secondo.

Si conferma, dunque, la tendenza dei produttori a incrementare all’inverosimile il numero di megapixel delle fotocamere presenti sui propri smartphone. I sensori da 12 MP potrebbero avere fatto il proprio tempo.

Motorola Frontier avrà una fotocamera esagerata da 200 megapixel

Motorola ha iniziato il 2022 con il lancio di Motorola Edge 30 Pro, attuale top gamma del brand, ma avrebbe in cantiere un vero e proprio smartphone premium, fascia attualmente “scoperta” per l’azienda statunitense.

A colmare questo vuoto ci penserà il tanto chiacchierato Motorola Frontier, uno smartphone che dovrebbe andarsi a configurare competitivo sotto tutti i punti di vista, anche per quanto riguarda le qualità fotografiche, e che potrebbe essere il vero fiore all’occhiello del brand di proprietà di Lenovo.

Lo smartphone è stato recentemente catturato in uno scatto dal vivo che mette mostra il suo vistoso comparto fotografico composto da tre sensori posizionati all’interno di una placca rettangolare.

Motorola Frontier si mostra dal vivo con la sua fotocamera esagerata da 200 MP

Osservando l’immagine, è impossibile non notare la scritta “200MP HP1”: questo conferma che lo smartphone avrà una fotocamera esagerata con sensore principale ISOCELL HP1 di Samsung da ben 200 MP.

Sebbene questo sensore sia stato presentato lo scorso anno dal brand sudcoreano (ne avevamo parlato in questo articolo), non abbiamo ancora ufficialmente conosciuto smartphone che lo adottino; Motorola potrebbe essere il primo produttore ad averlo ricevuto (e a disporne, visto lo scatto mostrato in precedenza).

A fare compagnia al sensore da 200 MP, dovrebbero esserci un ultra-grandangolare da 50 MP e un teleobiettivo da 12 MP.

Tra le altre presunte specifiche di Motorola Frontier rientrano:

  • Display OLED da 6,67 pollici con frequenza di aggiornamento a 144 Hz
  • SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm
  • Memorie RAM fino a 12 GB
  • Memoria per l’utente fino a 256 GB
  • Batteria da 4500 mAh con ricarica rapida a 125 W

I rumor suggeriscono che Motorola Frontier arriverà quest’estate, forse nel mese di luglio, ma le informazioni al riguardo sono ancora frammentarie.

 

Realme 9 4G porterà i 108 MP nella fascia bassa

Il brand cinese realme ha da poco lanciato gli smartphone 2022 della propria serie numerata, realme 9 5G e realme 9 Pro 5G. Già stando ai rumor circolati in precedenza, il produttore avrebbe in cantiere un terzo smartphone della serie, ovvero realme 9 4G, scovato in anteprima nella sezione “parti di ricambio” del sito dal solito leaker Yogesh Brar.

Realme 9 4G è stato avvistato sul sito ufficiale di Realme

A fugare ogni dubbio sull’esistenza dello smartphone e a fornire indicazioni ufficiali sulla sua fotocamera è stata la stessa realme tramite un comunicato ufficiale.

realme 9 (questo il nome ufficiale) si farà e, grazie alla sua fotocamera ProLight da 108 megapixel, sarà il primo smartphone al mondo dotato del sensore Samsung ISOCELL HM6.

La serie numerata di realme vuole confermarsi al top per quanto riguarda l’esperienza fotografica sulla fascia medio-bassa del mercato: il realme 5 Pro del 2019 è stato uno dei primi smartphone a proporre una fotocamera da 48 MP sulla fascia media, mentre con il realme 8 dello scorso anno l’asticella era stata alzata fino a 64 MP.

La fotocamera del prossimo realme 9

Il comparto fotografico di realme 9 ruoterà indubbiamente attorno al sensore principale da 108 MP della fotocamera ProLight che sfrutterà i potenti strumenti messi a disposizione dal sensore ISOCELL HM6.

Lo smartphone sarà in grado di offrire scatti luminosissimi grazie alla tecnologia NonaPixel Plus che abbandona la tradizionale soluzione di lettura 3Sum-3Avg in favore della nuova soluzione 9Sum Pixel Binning: l’assorbimento della luce è migliorato complessivamente del 123% rispetto a quello possibile con il sensore Samsung ISOCELL HM2 presente su realme 8.

Inoltre, grazie alla tecnologia Ultra-Zoom in sensor, il prossimo realme 9 permetterà agli utenti di ottenere scatti dettagliati, capaci di immortalare tutti i particolari.

Tutte le altre specifiche del realme 9 trapelate finora

Tra le altre specifiche “presunte” dello smartphone, trapelate finora, rientrano:

  • Display IPS LCD da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 144 Hz
  • Fotocamera anteriore da 16 MP
  • Due configurazioni di memoria (RAM + memoria utente): 6+128 GB e 8+128 GB
  • Batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33 W

Lo smartphone, contrassegnato dal codice di modello RMX3521, dovrebbe arrivare nelle tre colorazioni Sunburst Gold, Meteor Black e Stargaze White.

Purtroppo non abbiamo informazioni sulla data di presentazione sul prezzo a cui verrà proposto lo smartphone. Restate sintonizzati sulle nostre pagine per non perdervi ulteriori aggiornamenti su realme 9.

Potrebbe interessarti anche: Recensione Realme 9 Pro+: il prodotto c’è, manca la grinta