Un nuovo report, pubblicato dal portale Mi 24×7, riporta una lista di smartphone del panorama Xiaomi che non riceveranno il nuovo aggiornamento software MIUI 13.5.

Molti utenti potrebbero rimanere delusi da questa notizia ma, a onor del vero, all’interno della lista figurano dispositivi piuttosto datati e, in alcuni casi, addirittura di fascia bassa (che, già di base, vengono un po’ penalizzati dalle politiche sugli aggiornamenti messe in atto dai produttori).

MIUI 13.5: ecco perché molti smartphone Xiaomi non la riceveranno

Già con la precedente generazione della MIUI, Xiaomi aveva aggiunto uno step intermedio alla propria interfaccia, rilasciando una corposa MIUI 12.5 ad alcuni mesi di distanza dalla MIUI 12. Con la MIUI 13, il colosso cinese dovrebbe fare la stessa cosa, rilasciando la MIUI 13.5 a pochi mesi di distanza. Il condizionale è d’obbligo, dal momento che la prossima release software è ancora in cantiere e solo da poco circolano rumor al riguardo.

Oltre a tutta la confusione relativa ai vari smartphone, tra rebrand e affini, che spesso condividono lo stesso nome, il colosso cinese ha creato un certo livello di confusione anche per quanto concerne il software: infatti, non tutti gli smartphone eseguono (o stanno ricevendo) una MIUI 13 basata su Android 12 ma alcuni ne eseguono (o ne stanno ricevendo) una basata su Android 11.

Sebbene la MIUI 13 avesse questa doppia faccia relativamente al software d’appoggio, la MIUI 13.5 segnerà un taglio netto con la precedente versione di Android e arriverà solo sugli smartphone che verranno aggiornati ad Android 12.

A costringere Xiaomi in questa direzione vi è la sempre più crescente inter-operatività tra la propria interfaccia e il sistema operativo fornito da Google: il cambio si è reso necessario per potere portare più facilmente le novità sulla propria MIUI senza doverle “adattare” a diverse release software.

Quali smartphone Xiaomi/Redmi/POCO non riceveranno l’aggiornamento?

Xiaomi ha dunque deciso di abbandonare il supporto software per i dispositivi Xiaomi, Redmi e POCO, con a bordo Android 11, concentrandosi sui modelli più recenti.

La lista che vi riportiamo di seguito si può considerare preliminare rispetto a quella ufficiale che dovrebbe essere prossimamente diramata da Xiaomi. Si tratta, principalmente, di smartphone presentati nel 2019, come i membri della famiglia Mi 9, o di alcuni smartphone di fascia bassa presentati nel 2020.

Smartphone Xiaomi che non riceveranno il major update

Smartphone Redmi che non riceveranno il major update

Smartphone POCO che non riceveranno il major update

  • POCO C3
  • POCO C31

Potrebbe interessarti anche: Recensione Xiaomi 12 Pro: sorprende, sale in vetta ma col solito fardello