Arriva un’ulteriore conferma sul fatto che il mese di marzo sia quello inquadrato da Samsung per il lancio dei nuovi Samsung Galaxy A.

Il noto leaker Evan Blass, conosciuto come @evleaks, ha diffuso quella che sembrerebbe essere l’immagine teaser ufficiale dell’evento di lancio con cui Samsung presenterà al mondo i suoi nuovi smartphone Android di fascia media.

L'immagine teaser di Awesome, l'evento con cui verranno presentati i nuovi Samsung Galaxy A

Tutto quello che sappiamo sui prossimi Samsung Galaxy A

Durante l’evento Awesome, Samsung dovrebbe svelare (almeno) due smartphone: Galaxy A53 5G e Galaxy A73 5G.

Il primo avrà l’arduo compito di raccogliere l’eredità dell’ottimo Galaxy A52s 5G, uno dei più apprezzati smartphone 2021 nella fascia media, capace di riscuotere tutt’ora un buon successo, anche in termini di vendite (anche perché spesso si trova in offerta).

Il secondo, invece, andrà a sostituire il Galaxy A72 dello scorso anno ma, a differenza del predecessore, sarà dotato del supporto alle reti 5G.

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G dovrebbe essere dotato di un display Super AMOLED da 6,5” con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz.

In linea con quanto fatto sui top gamma della serie Galaxy S22, il SoC sarà fatto in casa: a bordo, troveremo il Samsung Exynos 1280 supportato da 6 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria a disposizione dell’utente.

Il comparto fotografico sarà composto da quattro fotocamere posteriori: sensore principale da 64 MP, sensore ultra-grandangolare da 12 MP e due sensori da 5 MP (macro e profondità di campo). La fotocamera anteriore, incastonata in un piccolo foro centrato nella parte alta del display, sarà da 32 MP.

La batteria sarà un’unità da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida (via cavo) a 25 W. A completare il quadro, troviamo il sistema operativo che sarà Android 12 con la ottima e completissima One UI 4.1, l’interfaccia proprietaria di Samsung.

 

Samsung Galaxy A73 5G

Il prossimo Samsung Galaxy A73 5G, in base ai rumors circolati, dovrebbe essere il fiore all’occhiello della serie Galaxy A 2022.

Lo smartphone ha fatto la sua comparsata su Geekbench, dandoci ulteriori conferme circa le sue caratteristiche tecniche; niente SoC Exynos, con la scelta che dovrebbe ricadere sullo Snapdragon 778G di Qualcomm (lo stesso che troviamo su Galaxy A52s 5G), coadiuvato da 8 GB di memoria RAM.

Qua il display è più grande: si tratta sempre di un pannello Super AMOLED con la diagonale che sale fino a 6,7”, mantenendo la risoluzione Full HD+ e il refresh rate a 120 Hz.

Anche il comparto fotografico dovrebbe alzare l’asticella rispetto a quello del fratello Galaxy A53 5G. Nonostante anche Galaxy A73 5G dovrebbe essere dotato di quattro fotocamere, col sensore principale che sale fino a 108 MP e uno dei due inutili sensori dovrebbe essere sostituito da un teleobiettivo. Per completezza, dovremmo trovare un sensore principale da 108 MP, un sensore ultra-grandangolare da 12 MP un teleobiettivo da 8 MP e un sensore di supporto da 2 MP.

Per quanto riguarda batteria e software, i rumor parlano di specifiche condivise con il Galaxy A53 5G.

samsung galaxy a 73

I nuovi Samsung Galaxy A arriveranno il 17 marzo?

Sarà interessante scoprire se l’evento verrà confermato dalla stessa Samsung e, in caso, se vedremo altro oltre ai due smartphone sopra-citati (specie considerando gli ultimi lanci silenziosi degli altri membri della serie Galaxy A 2022). Va sottolineato che lo stesso giorno del 2021, Samsung aveva presentato i Galaxy A52, Galaxy A52 5G e Galaxy A72.

Un altro punto di interesse risiede nel prezzo a cui verranno proposti i prossimi Galaxy A53 5G e Galaxy A73 5G: chissà se il produttore sudcoreano adotterà un approccio conservativo, magari per fare la guerra alla fascia media, o se giocherà al rialzo.

Non mancheremo di aggiornarvi quando avremo notizie ufficiali.

Potrebbe interessarti anche: Recensione Samsung Galaxy A52s 5G: il più completo della fascia media