La famiglia Samsung Galaxy A, quella che contraddistingue gli smartphone di fascia media del brand coreano, si arricchisce di un nuovo modello che in buona sostanza, anche solo leggendo le specifiche tecniche, aspira al titolo di migliore della gamma. Il suo nome è Samsung Galaxy A52s 5G e ovviamente condivide numerose specifiche con i fratelli (quasi gemelli potremmo dire) Galaxy A52 5G e Galaxy A52 4G. La principale e sostanziale differenza è rappresentata dal processore: il più recente e più prestante Qualcomm Snapdragon 778G a 6nm.

Unboxing di Samsung Galaxy A52s 5G

All’interno della confezione di vendita di Samsung Galaxy A52s 5G c’è un alimentatore da parete da 15W (anche se lo smartphone supporta la ricarica rapida a 25W, nel caso vogliate sfruttarla dovrete quindi comprare un alimentatore più potente), il cavo USB Type-C per ricarica e trasferimento file e la clip per rimuovere il carrellino di SIM e MicroSD.

Video recensione di Samsung Galaxy A52s 5G

Design & Ergonomia

Samsung Galaxy A52s 5G è assolutamente identico nell’aspetto estetico e nelle forme rispetto a Galaxy A52 5G e Galaxy A52 4G. Anche le colorazioni sono pressoché le stesse ovvero nero, azzurro, viola e bianco. Totalmente costruito in plastica ha la peculiarità, rispetto agli agli smartphone concorrenti, della certificazione contro acqua e polvere IP67, ovvero protetto contro la polvere e l’acqua (schizzi e brevi immersioni).

Misura 159,9 x 75,1 x 8,4 mm e ha un peso di 189 grammi, si può dunque dire che abbia un buon compromesso tra ergonomia e multimedialità.

Punto di forza di tutti e tre i modelli è ovviamente proprio l’aspetto multimediale dove Samsung cercare sempre di dare il massimo e lo fa con un bel ampio display a tecnologia Super Amoled da 6,5 pollici in FHD+ e refresh rate di 120 Hz, offrendo un’altissima fluidità nella scorrevolezza delle animazioni.

Il pannello è di ottima fattura, con una buona taratura dei colori e una luminosità che può arrivare fino a 800 nits, sufficienti per una discreta visibilità anche sotto la diretta luce del sole. Sotto di esso è presente il solito sensore di impronte digitali la cui reattività è inferiore rispetto alla concorrenza.

L’audio è di tipo stereo, offerto dallo speaker principale inferiore e dalla capsula auricolare che riproduce in altoparlante all’occorrenza. Di buona qualità ma la specifica più interessante è la permanenza ancora una volta del foro per il jack audio da 3,5 mm, per chi non vuole rinunciare alle cuffie cablate.

Funzionalità

Dove Samsung punta sempre molto sono le funzionalità e questo Samsung Galaxy A52s 5G non è da meno. Fin dall’acquisto è dotato di Android 11 con Samsung One UI 3.1, senza particolari rinunce rispetto ai fratelli top di gamma. Uno degli aspetti più interessanti è che Samsung ha annunciato che per questi nuovi A52 e A72 sono previsti ben 3 aggiornamenti di Android e 4 anni di patch di sicurezza. Le patch di sicurezza attualmente installate sono quelle di Agosto 2021 (nel momento in cui scriviamo questo articolo ovvero inizio settembre 2021).

Fra le applicazioni pre-installate troviamo la classica suite di Samsung con Smart Switch per importare dati da uno smartphone vecchio, Smart Things per controllare prodotti IOT, Registratore vocale, Archivio per esplorare i file nella memoria, il browser Internet, Samsung Health per monitorare la salute, Galaxy Wearable per associare smartwatch e Bixby ovvero l’assistente vocale di Samsung che risponde pronunciando “Hey Bixby” e fornisce risposte in maniera similare, ma in misura ridotta, a Google Assistant (che ovviamente non manca). Completano il software le app di Google (Maps, Gmail, Drive, etc.) e alcune applicazioni di Microsoft come Outlook, Linkedin, OneDrive e Office Mobile per gestire e modificare documenti.

Essendo dotato di chip NFC è presente anche Samsung Pay per fare pagamenti contactless oppure potete installare Google Pay dal Play Store.

Fra le impostazioni ci sono diverse funzioni interessanti fra cui la possibilità di modificare l’azione eseguita alla pressione del classico tasto Power che di default è impostato per aprire il menu di spegnimento. Grazie a un’impostazione possiamo collegare lo smartphone a Windows per condividere messaggi, notifiche, foto e altro, mentre alla voce “Movimenti e gesti” modificare il comportamento di azioni agevolati che si attivano ad esempio sollevando lo smartphone o guardandolo.

Degno di nota e anche qui presente il Game Launcher che altro non è che un’applicazione che raggruppa i giochi installati dandoci informazioni interessanti riguardo statistiche di gioco, oltre a migliorare il funzionamento dello smartphone per offrire prestazioni superiori a scapito della batteria. Non manca poi infine la funzione “Duplicazione App” che permette di avere più account ad esempio di WhatsApp o Facebook. Pensate, è così ricca da mantenere anche la funzione “Pannello Edge”, solitamente presente solo negli smartphone con bordi laterali curvi.

Potrebbe interessarti: confronto tra Samsung One UI, Xiaomi MIUI, Oppo ColorOS e OxygenOS di OnePlus

Prestazioni

Dove Samsung Galaxy A52s 5G si distingue però è nelle prestazioni palesandosi come il diretto concorrente di Xiaomi Mi 11 Lite 5G con cui condivide un processore simile (lo Snapdragon 780G), ovvero il Qualcomm Snapdragon 778G, la naturale evoluzione del 765G e del 750G, quest’ultimo presente sul modello A52 5G, senza s.

Proprio rispetto a quest’ultimo cambiano le prestazioni, più elevate sia in termini di potenza di calcolo che di GPU, e il processo produttivo a 6 nm in grado di offrire maggior efficienza, almeno sulla carta. Nella pratica questo si traduce in minor presenza di lag e maggior risposta, seppur l’interfaccia grafica Samsung resti un po’ onerosa per cui qualche saltuario tentennamento si paleserà comunque.

Qualche dato empirico di confronto è sicuramente più esplicativo: con Geekbench il punteggio che si riesce a raggiungere è di 735 in single-core e 2520 in multi-core, circa un +30% in più rispetto ad A52 5G e +40% rispetto ad A52 4G. Anche nel stress test per 15 minuti il nuovo Snapdragon 778G non batte ciglio e non presenta problemi di surriscaldamento.

Si tratta dunque del modello da preferire per svariati motivi: sia se volete quel upgrade prestazionale più, sia se pensate di tenerlo in tasca per diversi anni in quanto con molta probabilità, questo processore sarà destinato ad essere il più diffuso nel corso del prossimo anno.

A livello di memoria poi è dotato di 6GB di RAM e di 128 GB di memoria interna (espandibile tramite MicroSD rinunciando al secondo slot NanoSIM). Supporta poi WiFi dual band e Bluetooth 5.2 (mentre A52 5G e A52 4G hanno Bluetooth 5.0).

 

Fotocamera

Il comparto fotografico è tecnicamente lo stesso con la fotocamera anteriore da 32 megapixel (f/2.2 e 0,8µm), e 4 sensori fotografici sul retro rispettivamente da

  • 64 MP, f/1.8, 26mm (wide), 1/1.7″, 0.8µm, PDAF, OIS;
  • 12 MP, f/2.2, 123˚ (ultrawide), 1.12µm;
  • 5 MP, f/2.4, (macro);
  • 5 MP, f/2.4, (depth).

Riguardo la qualità ci sono delle minime differenze in positivo nell’elaborazione delle foto rispetto ai due fratelli, merito del rinnovato processore d’immagine che viaggia insieme al processore, tuttavia niente di così marcato.

Come al solito sulla fascia media chi soffre maggiormente è la fotocamera ultra-grandangolare che in alcune occasioni non riesce a compensare adeguatamente i forti contrasti di luce, ma quando l’HDR interviene i risultati sono decisamente apprezzabili. Grazie all’elevato angolo di campo permette di includere nella fotografia più soggetti anche se ravvicinati. Più interessante ovviamente è la fotocamera principale che realizza dei buoni scatti in tutte le condizioni di luce, ovviamente in relazione alla fascia di prezzo, questo grazie alla solita buona elaborazione software e all’HDR.

In ambito video è presente la stabilizzazione ottica sul sensore principale ma all’occorrenza si può attivare la stabilizzazione digitale che tuttavia effettua un crop importante sull’immagine. Si può registrare in Full HD a 30 fps o 60 fps o 4K a 30 fps, (differenza rispetto a A52 4G, 60fps) e a tutte le risoluzioni (ad eccezione dei 60 fps) è possibile passare da un sensore all’altro durante la registrazione.

Batteria & Autonomia

La batteria di Samsung Galaxy A52 5G è da 4500 mAh e supporta la ricarica rapida a 25 W, qui il risultato è leggermente inferiore rispetto ai fratelli in quanto si raggiungono tra le 4 ore e mezza e le 5 ore di display acceso, circa 1 ora in meno dunque dovuto probabilmente alle prestazioni superiori.

In ogni caso non è detto che tramite aggiornamenti software futuri la situazione non possa migliorare ulteriormente, nel caso aggiorneremo questa recensione.

In conclusione

Samsung Galaxy A52s 5G risulta essere attualmente (settembre 2021) lo smartphone più completo sulla fascia media, in grado di offrire prestazioni elevate, quasi da top di gamma, impermeabilità e multimedialità di livello a un prezzo tutto sommato contenuto di 469 Euro. Ancor più allettante però è con l’offerta lancio che prevede una riduzione di prezzo immediata col coupon sconto GALAXY70 disponibile sul sito Samsung fino al 30 settembre, portando così il prezzo a 399 Euro al pari dei diretti rivali: OnePlus Nord 2 5G (recensione) e Xiaomi Mi 11 Lite 5G (recensione).

Rappresenta la soluzione perfetta per chi cerca un prodotto che possa durare diversi anni e al tempo stesso che non richieda un esborso economico eccessivo, ancor di più rispetto alla versione A52 5G. Insomma, un altro prodotto ben riuscito da parte del colosso coreano, a coronazione di un 2021 davvero entusiasmante per Samsung.

Potete acquistarlo seguendo questo link per lo store Samsung ricordandovi di inserire il coupon sconto GALAXY70.

Altre offerte

Pagella

7.5
Design
8.5
Funzionalità
8.8
Prestazioni
8.3
Fotocamera
8.4
Batteria
8.8