Sono passati circa due mesi dall’annuncio della MIUI 12.5 Enhanced Edition da parte di Xiaomi e, se nel frattempo l’aggiornamento sta finalmente spuntando in Europa – su Xiaomi Mi 11 Ultra prima e POCO F3 più di recente –, oggi vediamo in che modo il nuovo sistema antifurto rende più sicuri gli smartphone Xiaomi (e ovviamente Redmi e POCO).

In caso di furto o smarrimento di un dispositivo Android il sistema Trova il mio dispositivo di Google è fondamentale, tuttavia eventuali strumenti aggiuntivi dei vari produttori sono sempre benvenuti.

È proprio qui che entra in scena l’ultima novità della MIUI 12.5 Enhanced Edition di Xiaomi: in una delle ultime beta private rilasciate in Cina, ovvero la v21.10.14, appare una nuova impostazione utile in caso di furto. Dalle Impostazioni dello smartphone è possibile attivare la richiesta del codice PIN di sblocco ai fini dello spegnimento dello smartphone. Insomma, in questo modo i malintenzionati di turno non possono evitare che l’utente rintracci il proprio smartphone mettendolo offline per portarlo altrove, venderlo, resettarlo o altro.

Naturalmente, anche con questo nuovo sistema, muoversi rapidamente – personalmente o tramite le forze dell’ordine – è fondamentale, visto che lo smartphone rubato potrebbe comunque scaricarsi e spegnersi.

miui 12.5 enhanced edition antifurto

In aggiunta a questo, il codice PIN viene richiesto anche in caso di rimozione della SIM. In mancanza, lo smartphone passa automaticamente in Lost Mode, che ne impedisce l’utilizzo normale e consente di rintracciarlo tramite il GPS e formattarlo a distanza per scongiurare il rischio di furto di dati personali.

miui 12.5 enhanced edition antifurto

Adesso resta da capire quando queste utili funzioni di sicurezza verranno rese disponibili anche sulla scena Global ed europea.

Leggi anche: Recensione Xiaomi 11T Pro