Oltre che su smartphone e tablet, Android è un sistema operativo che è possibile trovare su smart TV, auto, smartwatch e dispositivi di varia natura e diverse dimensioni ed un nuovo progetto chiamato Android Generic mira a renderlo comune anche sui computer.

Il team che lavora a Bliss OS/BlissRoms (che si basa su Android-X86), progetto popolare tra gli appassionati di modding, ha messo a punto un toolkit che dovrebbe rivoluzionare il processo di porting di qualsiasi ROM personalizzata sulla piattaforma PC.

Come funziona Android Generic

Android-Generic Project si basa su un concetto simile a quello di Project Treble: in pratica, ogni sviluppatore potrebbe sfruttarlo come base su cui adattare la propria ROM personalizzata.

Android-x86 viene ancora utilizzato come base sottostante ma è stata introdotta una fase di pre-patch intelligente per eliminare le patch ridondanti da diverse ROM personalizzate.

Android Generic

Tra le ROM che sono state avvicinate ad Android Generic Project troviamo Dirty Unicorns, CarbonROM, vanilla AOSP, Tesla OS e Pixel Experience. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al thread dedicato sul forum di XDA Developers.