Grazie alle risorse fornite da Sony, e seguendo le istruzioni specifiche per Xperia X Compact, sarà possibile creare ROM su misura basate sia su Android 6.0 Marshmallow che su Android 7.0 Nougat. Le guide contengono anche i link a tutti i file binari da scaricare per poter utilizzare al meglio i vari componenti interni dello smartphone, permettendovi di avere una versione vanilla di Android, pressoché identica a quella che troviamo sugli smartphone Nexus e prossimamente sulla gamma Pixel di Google.
L’aggiunta di Sony Xperia X Compact segue di qualche mese quella del “fratello maggiore” Sony Xperia X confermando l’attenzione riposta dal produttore giapponese verso la community open source. Potete trovare tutti i link necessari, dalla pagina su Github alle guide per la creazione di ROM basate su Nougat e Marshmallow, visitando la fonte di questo articolo.
Proverete a creare la vostra ROM AOSP per Xperia X Compact o preferite aspettare i lavori dei “cuochi” più famosi del panorama modding? Fatevi sentire nel box dei commenti.