Come da programma, LG ha scelto il palco del MWC 2017 per svelare al mondo il suo ultimo pezzo forte per quanto riguarda gli smartphone: oggi diamo il benvenuto a LG G6, il nuovo top di gamma di LG che abbandona la modularità ma a cui non manca davvero nulla.

Dopo essere stato argomento di moltissimi rumor e leak, LG G6 si presenta al mondo anticipando sui tempi un grosso concorrente come Samsung Galaxy S8; ma cosa ha da offrire questo nuovo LG G6? Andiamo con ordine, scoprendo insieme le specifiche tecniche, le particolarità, il prezzo e la disponibilità di questo nuovo smartphone.

Caratteristiche tecniche di LG G6

Partiamo con la prima caratteristica che salta all’occhio, e cioè il generoso display da 5,7 pollici IPS con risoluzione QHD+ FullVision e aspect ratio 18:9 completamente flat: LG infatti non ha puntato a creare particolari curvature sui bordi (tranne quella del vetro di protezione, di tipo 2.5D), mantenendo un frontale completamente piatto; non manca però una piccola particolarità: gli spigoli del display sono infatti arrotondati, nel tentativo di seguire maggiormente le forme della scocca e dotare il dispositivo di un maggior bilanciamento tra le forme.

Sotto la scocca realizzata in metallo, la cui parte posteriore è protetta da un vetro Corning Gorilla Glass di quinta generazione, è presente un SoC Qualcomm Snapdragon 821, la cui scelta è dipesa, almeno secondo alcune informazioni emerse, dalla mancata disponibilità di massa dell’ultimo Snapdragon 835 o da una possibile partnership da Samsung e Qualcomm per la fornitura di questo chip; presenti inoltre 4 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD).

Il comparto fotografico conta di alcune modifiche rispetto ai precedenti LG G5 e LG V20; LG ha deciso di mantenere la doppia fotocamera posteriore, che in questo LG G6 è formata da due sensori da 13 megapixel di cui uno grandangolare con angolo di visione di 125 gradi (quello standard con OIS e f/1.8, quello grandangolare f/2.4). La fotocamera frontale conta invece su un sensore da 5 megapixel wide-angle con angolo di visuale di 100 gradi. Nonostante il modulo con la doppia fotocamera, LG G6 non presenza alcuna sporgenza sul retro, offrendo un lato completamente piatto come da tempo non si vedeva. Presente inoltre il supporto agli standard video più evoluti come HDR 10 e Dolby Vision.

L’aspect ratio inusuale di 18:9 permette inoltre ad LG G6 di presentare un’interfaccia utente per la fotocamera particolare tramite l’app Square Camera, permettendo di suddividere il display in due quadrati uguali, uno dedicato allo scatto vero e proprio e uno alla visualizzazione dell’anteprima e alle modifiche. Inoltre, LG è riuscita a montare su questo G6 un display più grande mantenendo comunque una buona presa sul dispositivo, limitandone la larghezza; le dimensioni fisiche di questo LG G6 sono infatti di 148,9 x 71,9 x 7,9 mm, per un peso di 163 grammi.

Presente ovviamente un sensore per le impronte digitali posizionato in posizione centrale sul retro, appena sotto al modulo della fotocamera, oltre al jack da 3,5 mm per le cuffie; garantita la protezione da acqua e polvere grazie alla certificazione IP68, mentre la batteria (flessibile) da 3300 mAh non sarà rimovibile ma ricaricabile in modo rapido grazie all’implementazione di Qualcomm Quick Charge 3.0 (50% di carica in mezzora) tramite la porta USB Type-C presente sulla parte inferiore.

Alcune ulteriori funzionalità e caratteristiche sono invece esclusiva di alcuni paesi specifici, e non le vedremo in Italia: parliamo ad esempio del taglio di memoria da 64 GB e del Quad DAC a 32 bit, dedicati solo ad alcuni paesi asiatici, e della ricarica wireless dedicata ai soli dispositivi per il mercato statunitense.

Il comparto software vede ovviamente protagonista Android 7.0 Nougat, personalizzato dalla nuova LG UX 6.0, pronta a sfruttare al massimo il nuovo aspect ratio 18:9. Presente inoltre Google Assistant, il nuovo assistente vocale realizzato da Google e che abbiamo avuto modo di provare fin’ora sui dispositivi Pixel (non ancora disponibili in Italia), implementato su LG G6 ancora prima che sbarchi sulla gamma Nexus.

Prezzo e disponibilità di LG G6

LG G6 sarà disponibile all’acquisto in Italia al prezzo consigliato al pubblico di 749,90 Euro dalla metà di aprile. Che ne pensate di questo LG G6? Visionate la nostra video anteprima e rispondeteci con un commento!