È ormai certo che i Huawei P40 dovrebbero essere ufficialmente annunciati nel corso delle prossime settimane. Nuovi rumor sembrano puntare sulla possibilità che i nuovi smartphone top di gamma di Huawei monteranno la nuova versione della EMUI 10, ovvero la EMUI 10.1.

Ovviamente anche questa sarà basata su Android 10, l’ultima versione disponibile di Android, ma sembra che Huawei abbia in serbo qualche piccola novità per la sua personalizzazione dell’OS di Google.

I Huawei P40 potrebbero montare la EMUI 10.1

Ma perché Huawei dovrebbe rilasciare la EMUI 10.1 assieme alla nuova gamma P40? Guardando il timing relativo alle precedenti versioni della EMUI, si scopre che i Huawei P20 sono stati introdotti con la EMUI 8.1, mentre gli attuali Huawei P30 con la EMUI 9.1.

Considerando quindi ciò che di solito l’azienda cinese ha fatto negli anni passati, il rumor di oggi dovrebbe essere piuttosto veritiero. Certo, non essendoci la conferma da parte dell’azienda non possiamo essere sicuri al 100%, ma il ragionamento sembra filare.

Nelle scorse ore abbiamo visto che l’azienda ha avviato la selezione di qualche migliaio di utenti per testare alcune funzioni particolari della EMUI 10, cosa che forse potrebbe avere a che fare con alcune delle novità software che la EMUI 10.1 potrebbe portare con sé al lancio.