Huawei Mate 20, Huawei Mate 20 Pro e Xiaomi Mi MIX 3 sono senza dubbio tra i dispositivi Android più attesi di questa seconda parte dell’anno, e oggi possiamo dare uno sguardo agli ultimi render non ufficiali per fare un piccolo confronto basato sulle indiscrezioni finora trapelate.

Partiamo dai due fratelli di casa Huawei, che dovrebbero condividere parte dell’hardware come accaduto lo scorso anno con Mate 10 e Mate 10 Pro. A livello estetico, che è l’aspetto su cui ci soffermiamo oggi, dovrebbe esserci una differenza importante legata al notch: su Huawei Mate 20 Pro, il più costoso, potrebbe essere presente un notch di dimensione “classica”, mentre su Mate 20 potremmo averne uno più compatto, a goccia, più vicino a quello di Essential Phone PH-1.

Questa distinzione potrebbe essere dovuta alla presenza, sul modello Pro, di uno sblocco facciale 3D in stile Apple, che richiede più spazio. Altre importanti differenze potrebbero risiedere nel sensore di impronte, posto sul retro su Mate 20 e integrato nel display su Mate 20 Pro, e nel vetro (leggermente curvo sul Pro). Nella parte posteriore troverebbe posto anche l’originale modulo fotografico che abbiamo visto ieri.

Scelte completamente diverse, almeno secondo i rumor, per il nuovo top di gamma della casa di Pechino: Xiaomi Mi MIX 3 potrebbe avere un design a tutto schermo senza notch e una doppia fotocamera posteriore verticale.

Il sensore di impronte non è presente in questo render e potrebbe infatti essere integrato nel display, mentre la cornice inferiore risulta molto sottile, simile a quella del presunto Mate 20 Pro in alto.

Dopo questo breve confronto, quale smartphone preferireste tra questi tre, a livello estetico? Huawei Mate 20, Huawei Mate 20 Pro o Xiaomi Mi MIX 3 (o magari una fusione tra di essi)?